A GRANDE RICHIESTA17 mar 2022

Venditti & De Gregori: ecco l’Arena di Verona e le nuove date del tour

Dopo l’Olimpico di Roma l’atteso tour estivo, insieme sullo stesso palco con un’unica band, arriverà nell’anfiteatro il 12 luglio a grande richiesta, sempre con Radio Italia come Radio Ufficiale

Il tour estivo di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, dopo l’Olimpico di Roma, arriva all’Arena di Verona il 12 luglio 2022 a grande richiesta e si aggiungono nuove date. L’attesa tournée, per la prima volta insieme sullo stesso palco con una sola band, ha Radio Italia come Radio Ufficiale. I biglietti saranno disponibili in prevendita dalle ore 16.00 di domani, venerdì 18 marzo.
Ad anticipare il tour sarà proprio l’esclusivo concerto di sabato 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, nel cuore della loro città, là dove tutto ebbe inizio, nella cantina della loro musica. Venditti e De Gregori emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni. Ad affiancarli sul palco ci sarà una band d’eccezione che darà vita ad un suono unico e straordinario.
Composta da musicisti che da anni collaborano con i due artisti, la band è formata da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino). Ecco le date, incluse quelle nuove:
7 luglio - FERRARA - Piazza Trento Trieste (Summer Festival)
10 luglio - LUCCA - Piazza Napoleone (Summer Festival)
12 luglio - VERONA - Arena di Verona (NUOVA DATA)
14 luglio - MAROSTICA (VI) - Piazza Castello (Summer Festival)
16 luglio - CATTOLICA - Arena della Regina 
18 luglio - TREVISO - Arena della Marca
24 luglio - PALMANOVA (UD) - Piazza Grande (Estate di Stelle) - (NUOVA DATA)
19 agosto - FASANO (BR) - Piazza Ciaia 
21 agosto - LECCE - Pala Live (Oversound Festival)
23 agosto - ROCCELLA JONICA (RC) - Teatro al Castello (Summer Festival)
25 agosto - PALERMO – Velodromo (NUOVA DATA)
27 agosto - TAORMINA (ME) - Teatro Antico 
28 agosto - TAORMINA (ME) - Teatro Antico
Intanto Francesco De Gregori e Antonello Venditti hanno unito le loro voci reinterpretando due canzoni che hanno segnato le loro carriere e la storia della musica italiana, “Generale” e “Ricordati di Me”. I brani, disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, sono inseriti in un 45 giri da collezione disponibile in esclusiva online. Attualmente è in rotazione radiofonica “Generale”, brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre “Ricordati di me” apre il disco di Antonello Venditti “In questo mondo di ladri”, uscito 10 anni più tardi.
Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale dei concerti dei due cantautori, che hanno raccontato ai nostri microfoni “la grande gioia” di questa reunion “come artisti e come amici”. Poi nel video #atupertu hanno ripercorso quel concerto degli anni 70 in cui hanno sbagliato strada e hanno parlato di Ultimo come di “un amico, partecipe della nostra storia”.