News19 feb 2019

Enrico Ruggeri torna con un singolo, un album e un doppio tour

“Una nuova avventura. Un anno di riflessioni, un nuovo suono”

Dopo “un anno di riflessioni”, Enrico Ruggeri rientra sulla scena musicale con un inedito progetto da solista. L'album che segna il ritorno del rocker si intitola “Alma” e sarà accompagnato da un nuovo singolo e da un tour nei teatri e nei club.
Alma”, disponibile a partire dal 15 marzo, sarà anticipato dal singoloCome lacrime nella pioggia”, in uscita invece il 1° marzo. Il nuovo disco sarà composto da brani inediti che “testimoniano l’urgenza creativa” tipica degli oltre 40 anni di carriera di Enrico Ruggeri: lo stesso artista ha parlato di “nuova vita, nuova avventura e nuovo suono”.
Le canzoni di “Alma” saranno al centro anche di un grande tour che si sdoppierà in due show diversi. Dal 4 aprile, infatti, Enrico si esibirà in due tipi di live che rappresentano la sua doppia anima: alcuni concerti, pensati per mettere in risalto la vocazione più cantautorale, si terranno nei teatri, mentre gli altri saranno nei club e mostreranno il lato più elettronico di Ruggeri.
Ecco, nel dettaglio, le date:
4 aprile (data Zero) al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) - ACOUSTIC TOUR;
6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) - ACOUSTIC TOUR;
9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano - ACOUSTIC TOUR;
13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza) - ELECTRIC TOUR;
17 aprile al Teatro Sociale di Sondrio - ACOUSTIC TOUR;
4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce - ELECTRIC TOUR;
11 maggio al Fabrique di Milano - ELECTRIC TOUR.
L'annuncio arriva dopo le difficoltà che, nell'ultimo periodo, Enrico Ruggeri si è trovato ad affrontare: alla fine dello scorso anni, infatti, ha fermato il tour per un edema alle corde vocali; circa un mese fa, invece, è stato coinvolto in un brutto incidente da cui è fortunatamente uscito illeso.
Il segnale che Enrico fosse pronto a ripartire, però, era arrivato già poche settimane fa, quando si è presentato sul palco dell'Ariston durante l'ultimo Festival di Sanremo: il cantautore 61enne ha cantato insieme ai Negrita per la serata della kermesse dedicata ai duetti.
Il nuovo progetto discografico “Alma” arriva a 3 anni di distanza dall'album solistaUn viaggio incredibile”. Nel mezzo, c'è stata anche la reunion del 2017 con i Decibel che è sfociata, un anno più tardi, nella partecipazione a Sanremo.