NUOVE CERTIFICAZIONI20 set 2021

Blanco centra subito il Disco d'Oro con “Blu Celeste”

Il nuovo album dell'artista conquista il riconoscimento in poco più di una settimana, dopo il primato in tutte le classifiche. La FIMI premia anche i dischi di Ligabue, Vasco e Fred De Palma, così come tanti singoli dell'ultima estate

È servita poco più di una settimana a Blanco per conquistare il Disco d'Oro con il suo “Blu Celeste”: l'album, il primo della sua carriera, è stato lanciato solo il 17 settembre, dopo successi come “Mi fai impazzire”. La Federazione Industria Musicale Italiana, tra le sue certificazioni della settimana, premia anche album e singoli estivi e storici progetti di artisti come Vasco Rossi e Ligabue.
Blu Celeste”, già al primo posto in tutte le classifiche, ha venduto in pochi giorni oltre 25mila copie. Il suo successo ha travolto anche la nazionale maschile di pallavolo che, dopo il grande trionfo negli Europei, ha festeggiato proprio con la musica di Blanco.
Anche Fred De Palma arriva al Disco d'Oro con “Unico”, l'ultimo progetto da cui sono stati estratti anche i brani “Ti raggiungerò” e “Un altro ballo” con Anitta.
Le soddisfazioni, però, riguardano anche due grandi dischi del passato che, dopo aver venduto migliaia di copie in forma fisica, continuano ancora ad essere acquistati nella loro forma digitale: “Buon compleanno Elvis”, pubblicato da Ligabue nel 1995 e già Disco di Diamante all'epoca, ottiene un nuovo Platino; allo stesso modo, “C'è chi dice no” di Vasco Rossi è Disco d'Oro a 34 anni dalla sua prima pubblicazione.
Sono tanti, però, anche i brani che brillano d'Oro e di Platino, molti dei quali sono successi dell'estate 2021: “Un bacio all'improvviso” di Rocco Hunt & Ana Mena è 3 volte Platino, mentre “Mohicani” dei Boomdabash con Baby K e “Movimento lento” di Annalisa, uscita anche in feat con Federico Rossi, sono doppio Platino. Spicca soprattutto il terzo Disco di Platino per “Fai rumore” di Diodato, che si è appena esibito per la prima volta all'Arena di Verona in un concerto speciale che ha visto Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.

Diodato - Fai Rumore (Radio Italia Live 13^ Stagione)

Alla lista, infine, si aggiungono il Platino di “Parli parli” di Carl Brave & Elodie e l'Oro di “Che sogno incredibile”, il brano realizzato da Emma insieme a Loredana Bertè, che oggi festeggia i suoi 71 anni.