DEBUTTO DA URLO17 set 2021

Blanco: “Blu Celeste” domina subito le classifiche di album, vinili e singoli

L'uscita del primo disco dell'artista stravolge la graduatoria FIMI: la top ten dei brani più scaricati della settimana vede solo tracce del nuovo progetto, che è al primo posto anche tra i vinili

Blanco conquista il primo posto di tutte le classifiche di vendita grazie a “Blu Celeste”. Il nuovo disco è in vetta agli album e ai vinili più acquistati della settimana e le sue tracce volano nella top ten delle canzoni più scaricate, secondo le rilevazioni della Federazione Industria Musicale Italiana.
La title-track, in particolare, risulta quella più scaricata dal 10 settembre, giorno di pubblicazione dell'album. Dietro di lei, quindi, si piazzano “Notti in bianco”, “Paraocchi”, “Sai cosa c'è”, “Lucciole”, “Mezz'ora di sole”, “Mi fai impazzire” (con Sfera Ebbasta), “Figli di p*****a”, “Finché non mi seppelliscono” e “Pornografia (bianco paradiso)”: ad eccezione del featuring con Sfera, sono tutti brani contenuti in “Blu Celeste”.
Grazie, è solo merito vostro”, è il primo messaggio con cui, attraverso i social, Blanco si è rivolto ai fan dopo lo straordinario debutto del suo primo disco in studio.
Nella graduatoria FIMI degli album più venduti, il nuovo progetto si piazza davanti a “Taxi Driver” di Rkomi e a “Madame” di Madame, che chiude il podio. Nei primi 10 dischi, figurano anche “Teatro d'Ira - Vol. I” dei Måneskin al quinto posto, “AHIA!” dei Pinguini Tattici Nucleari al sesto e “Sangiovanni” della giovane rilevazione di Amici al settimo.