News24 mag 2019

Vasco Rossi, “Siamo solo noi Il Quarto Stato del Rock”: ecco la foto-icona

Ogni suo tour è “una marcia” verso i concerti, che si ripete come un rito

Vasco Rossi e la sua band sono Il Quarto Stato del Rock. Il tour 2019 a Lignano, allo stadio San Siro di Milano e poi a Cagliari, la scaletta delle canzoni, la caccia ai biglietti: ogni suo concerto è “una marcia” che si ripete come un rito.
Siamo solo noi… Il Quarto Stato del Rock!” è la didascalia della foto che ritrae tutto il team del tour Vasco Non Stop Live 2019, riproducendo il dipinto “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo.
Si tratta del celebre quadro che il pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo ha realizzato nel 1901 e che ora esposto al Museo del Novecento di MilanoIl quarto stato è diventato un'icona dell'arte e non solo, perché raffigura l'imponente marcia di un gruppo di lavoratori, un corteo pacifico, lento e sicuro, che esprime un'idea di potenza e vittoria: probabilmente, con questa fotografia, Vasco Rossi vuole rappresentare il potere della musica.
Di recente il rocker di Zocca e la sua band sono apparsi sui social anche nei panni dei super eroi del film The Avengers: EndGame. Intanto, mentre i biglietti vanno a ruba, la scaletta delle canzoni e il palco che ospiterà i concerti del tour 2019, in programma a giugno allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, a San Siro e a Cagliari Fiera, sono pronti.
Primi approcci per possedere il Palco. Cento metri di larghezza per 33 di altezza!”, esclama Vasco Rossi, “600 metri quadrati di schermi giganti in grado di staccarsi e muoversi velocemente dall’alto in basso e da sinistra a destra, come un enorme specchio che riflette quello che succede sul palcoscenico”. Radio Italia è Radio Ufficiale di Vasco Non Stop Live.

VASCO 29 VOLTE A SANSIRO IN 29 ANNI