A SCOPO BENEFICO22 mar 2022

Vasco canta con Marracash: annunciato il singolo “La pioggia alla domenica”

Esce venerdì 25 marzo il nuovo “singolo di primavera” del rocker. Marra gli aveva chiesto di campionare “Gli Angeli” per il nuovo album: ecco com’è nata la nuova collaborazione

Vasco Rossi duetta a sorpresa con Marracash in una nuova canzone in uscita venerdì 25 marzo, a scopo benefico. Il grande annuncio arriva attraverso i social network: “La pioggia alla domenica” viene presentato come il “nuovo attesissimo singolo di primavera” del rocker. Lo stesso Vasco racconta la nascita di questa collaborazione, dopo il campionamento del brano “Gli Angeli” per l’ultimo album del rapper: a Radio Italia solomusicaitaliana, Marracash aveva già parlato del loro incontro.
La pioggia alla domenica” è una nuova versione, sotto forma di duetto, del pezzo già inserito da Vasco Rossi nel suo ultimo album “Siamo qui”, pubblicato lo scorso novembre. L'unione con Marracash punta a far del bene: i proventi del brano, infatti, saranno devoluti a Save The Children, l’associazione impegnata da sempre a difendere i bambini dalle guerre, ancor di più in questo periodo storico così complicato.
Ad accompagnare l’annuncio, ci sono anche le parole di stima di Vasco Rossi per Marracash: “Mi piace, è nato ai tempi del rap ma ha la penna del cantautore. Quando mi ha chiesto di campionare ‘Gli Angeli’ per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è nata l’idea di affidargli ‘La pioggia alla domenica’”, scrive il rocker spiegando la nascita del duetto.
In realtà, non sono i primi complimenti che Marracash incassa dal Blasco, che si era già congratulato con lui per l’ultimo progetto “Noi, loro, gli altri”: “È uno degli highlight della mia vita”, aveva dichiarato il rapper in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, poco dopo l’uscita del disco.
Nella rubrica #atupertu con la nostra Redazione, poi, aveva definito Vasco un “punto di riferimento”, svelando di averlo incontrato personalmente pochi anni fa, nel 2015, a Los Angeles: “Ci eravamo conosciuti un po’ per caso. Avevamo passato una serata assieme”, ha raccontato. Oggi, aggiunge: “Ho sempre ritenuto Vasco uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali. Per questo, è il mio personale autore preferito di sempre”.
C’è già grande attesa per ascoltare i due grandi artisti per la prima volta insieme, nella stessa canzone: “Ne è venuta fuori una autentica contaminazione con un bel senso artistico”, conclude Vasco sui suoi canali social. “Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente”.
La pioggia alla domenica” arriva dopo il singolo “Siamo qui”, estratto dall’omonimo disco di Vasco Rossi che è prontissimo anche a tornare dal vivo. Con il “mega-evento” da 120mila persone confermato a Trento, il 20 maggio prenderà il via il “Vasco Live ‘22”, un lungo tour con 11 date sold out in tutta Italia, 5 delle quali sono in programma negli stadi.