DUE INEDITI IN SCALETTA06 ott 2024

Umberto Tozzi in concerto al Forum: il “Ti amo” degli spettatori e dei suoi ospiti

Per l’ultimo tour prima del ritiro dalle scene, il cantante tornerà a esibirsi sabato 12 ottobre all’Inalpi Arena di Torino

Il concerto di ieri sera (sabato 5 ottobre), in un Forum di Assago (Milano) completamente sold out, è stata l’ennesima conferma che il pubblico e anche altri cantanti italiani amano pazzamente l’artista la cui musica è stata spessissimo utilizzata in film e serie tv: si tratta di Umberto Tozzi.
Attualmente impegnato nell’ultimo tour della carriera (poi si ritirerà dalla scena live come Claudio Baglioni), Umberto Tozzi ha ricevuto tante belle parole dai colleghi che sono saliti sul palco con lui, cioè i The Kolors e Raf, ma anche dai fan che lo hanno letteralmente ricoperto di complimenti (gridati) e di applausi.
Non poteva che essere così, comunque. Umberto Tozzi ha fatto cantare tutti con alcuni dei suoi più grandi successi. Stash ha avuto l’onore di suonare l’assolo di Ti amo e di proporre la hit Italodisco con gli altri due Kolors. “Mi tremano le mani”, ha ammesso il frontman della band, che quest’anno ha voluto Umberto Tozzi a Sanremo per la serata delle cover.

Umberto Tozzi al Forum

Raf ha raggiunto l’amico, anzi “il fratello”, come ha detto lui, per la loro Gente di mare e la sua Self control, che quest’anno compie 40 anni e che verrà celebrata dal vivo l’8 novembre. “Chi ama Umberto sa che io e lui siamo uniti da tanti anni e che io e lui abbiamo tanto vissuto insieme. Essere con lui è sempre un’emozione. Ti voglio bene”, ha spiegato.
Ieri sera, Umberto Tozzi ha inoltre fatto ascoltare due inediti che andranno a comporre la “nuova produzione”, che si intitolano Vento d’aprile e Torna a sognare. Come anticipato al Forum, il primo è dedicato a una bambina che era malata (probabilmente aveva la leucemia) e che “adesso è in Paradiso”. “È una vicenda che mi ha profondamente toccato e colpito. Una sera mi è venuta in mente lei e ho scritto questa canzone”, ha raccontato. “Io spero che comunque la scienza faccia presto un miracolo per salvare tanti, tanti bambini”, ha concluso piuttosto emozionato.
La commozione e la gratitudine per quanto ricevuto dagli spettatori (che nel corso della serata hanno improvvisato pure dei trenini) è stata visibile più che mai alla fine dello spettacolo: Umberto Tozzi si è goduto, pienamente e per lungo tempo, gli applausi e la felicità sua, dei suoi musicisti e dei suoi fan che, anche dopo il suo addio, non smetteranno mai di dirgli… “Ti amo”.

Umberto Tozzi a Milano

L’ultima notte rosa – The final tour proseguirà in Italia. Ecco dove e quando:
sabato 12 ottobre – Inalpi Arena – Torino
lunedì 14 ottobre – Forum – Assago (Milano)
venerdì 18 ottobre – Nelson Mandela Forum – Firenze
sabato 19 ottobre – Arena – Casalecchio di Reno (Bologna)
Ed ecco la scaletta:
Intro
Notte rosa
Ti amo
Italodisco
Gli altri siamo noi
Gli innamorati
Si può dare di più
Immensamente
Qualcosa qualcuno
Lei
Eva
Gente di mare
Self control
Io camminerò
Dimentica dimentica
Strumentale
Donna amante mia
Vento d’aprile
Torna a sognare
Il grido
Dimmi di no
Io muoio di te
Stella stai
Tu
Gloria