News06 ott 2019

Tre francobolli per ricordare Lucio Dalla, Pino Daniele e Giorgio Gaber

I tre cantautori omaggiati tra “le eccellenze italiane dello spettacolo”

Sui francobolli italiani arrivano tre grandi cantautori italiani: Lucio Dalla, Pino Daniele e Giorgio Gaber. La replica con i volti dei tre artisti è già in circolazione, rispettivamente nelle città di Bologna, Napoli e Milano.
I francobolli commemorativi sono già stati emessi dal ministero dello Sviluppo economico, insieme a Poste Italiane, e sono validi per la posta ordinaria: rientrano nella serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”, che aveva già reso omaggio ad altri artisti come Mia Martini e Domenico Modugno e che avrebbe dovuto includere anche Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti.
Ciascun francobollo è stato distribuito, in 800mila copie, nelle città d'origine dei tre cantautori che hanno segnato la storia della musica italiana: Bologna per Lucio Dalla, Napoli per Pino Daniele e Milano per Giorgio Gaber.
I ritratti dei loro volti appaiono circondati dai solchi di un disco in vinile: l'immagine sorridente di Dalla, in particolare, ricorda quella rappresentata sulla copertina dell'album del 1979 “Lucio Dalla”. Nello stesso disco, troviamo il brano “L'anno che verrà” che, riprendendo il tema lettere e francobolli, inizia proprio con il versoCaro amico ti scrivo...”.
I tre francobolli speciali, che vogliono ricordare la carriera dei tre immortali artisti, sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.