News31 dic 2019

Amadeus svela i 22 cantanti del Festival di Sanremo 2020: ecco tutti i Big

L'annuncio a sorpresa in anteprima su La Repubblica di oggi

Amadeus svela i nomi dei 22 cantanti concorrenti del Festival di Sanremo 2020: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo & Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Michele Zarrillo, Junior Cally, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Raphael Gualazzi e Riki. I titoli delle canzoni in gara in questa 70esima edizione verranno comunicati il 6 gennaio.
La news arriva oggi, 31 dicembre 2019, a sorpresa in un'intervista del conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020 in anteprima a La Repubblica e segue l'annuncio degli 8 Giovani delle scorse settimane: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, Eugenio in via di Gioia e Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young, oltre a Gabriella Martinelli & Lula e Matteo Faustini, vincitori di Area Sanremo.
Nell'intervista a Repubblica Amadeus anticipa che il suo Festival di Sanremo 2020, in programma nelle date da martedì 4 a sabato 8 febbraio, sarà imprevedibile - anche grazie a Tiziano FerroFiorello presenti tutte le sere, all'ospitata del rapper Salmo nella prima serata e poi di Roberto Benigni -, ricco di canzoni radiofoniche e hit, dolci ma ritmate, senza due co-conduttrici fisse ma con diverse donne sul palco, come Diletta Leotta e la giornalista Rula Jebreal, già invitata; c'è l'ipotesi Lady Gaga come super ospite internazionale. Scorrendo i nomi dei 22 cantanti concorrenti, che si contenderanno il primo posto ottenuto da Mahmood con "Soldi" nel 2018, si notano il ritorno di Achille Lauro al Teatro Ariston l'anno dopo il successo di Rolls Royce e il debutto di Alberto Urso, il tenore che ha trionfato ad Amici di Maria De Filippi contendendosi il primo posto con Giordana Angi, a sua volta all'esordio al Festival: a inizio ottobre aveva già consegnato il suo brano; dall'universo del passato di Amici, oltre all'esordio di Riccardo "Riki" Marcuzzo, si rivedranno a Sanremo Elodie e Enrico Nigiotti, già presente nel 2019 con "Nonno Hollywood", come Le Vibrazioni di Francesco Sarcina - allora in gara con "Così sbagliato".
Dai talent show arriva anche il rapper Anastasio, vincitore di X Factor, il programma che ha avuto tra i suoi storici giudici Morgan: la storica voce dei Bluvertigo sarà in gara a Sanremo 2020 formando un'inedita coppia con il cantautore indie Bugo. Dal mondo indie provengono anche la band dei Pinguini Tattici Nucleari e Diodato, che torna all'Ariston dopo il duetto con Roy Paci del 2018 in "Adesso" e l'ospitata nella serata delle cover del 2019 per il brano di Ghemon "Rose viola": non a caso in questi giorni ha annunciato l'uscita del nuovo album "Che vita meravigliosa" per venerdì 14 febbraio, una settimana dopo la fine della kermesse, dove tra i concorrenti ci sarà la sua ex fidanzata Levante.
Il Festival di Sanremo 2020 vedrà inoltre gli attesi ritorni del pianista Raphael Gualazzi e di Francesco Gabbani, vincitore tra i Giovani nel 2016 con "Amen" e tra i Big nel 2017 con "Occidentali's Karma": ce lo aveva fatto capire a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO. Anche Irene Grandi sarà protagonista di un altro grande ritorno al'Ariston: tra l'altro potrebbe portare in gara l'ultima canzone che Vasco Rossi ha scritto per lei; il rocker le aveva già affidato "La tua ragazza sempre", brano arrivato secondo a Sanremo nel 2000, esattamente 20 anni fa.
Tra le sorprese del cast ci sono i rapper Junior Cally, all'anagrafe Antonio Signore, e Rancore, apparso nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri per "Argento vivo", oltre a Elettra Lamborghini, emersa come cantante dalla scuderia trap di Sfera Ebbasta. Non mancheranno grandi rappresentanti della storia della musica italiana come Paolo Jannacci, figlio di Enzo, Piero Pelù - mai al Festival prima d'ora, nemmeno con i Litfiba -, Michele ZarrilloMarco Masini, che festeggerà tre decenni di carriera e canzoni a Sanremo, 30 anni dopo la vittoria tra le Novità con "Disperato". Alcune voci volevano Ultimo a Sanremo anche nel 2020 dopo il secondo posto nel 2019 con "I tuoi particolari": resta aperta l'ipotesi di vederlo tra gli ospiti.

Esibizione Acustica Ultimo