PROFUMO DI ANNUNCI01 nov 2025

Jovanotti, un “topo da studio”… in mezzo ai topi: “Sarà un 2026 coi fiocchi!”

Lorenzo libera un roditore che aveva rosicchiato i suoi cavi e preannuncia grandi novità musicali, già in questo mese di novembre

Lorenzo Jovanotti sta lavorando a importanti novità e preannuncia un grande 2026… topi permettendo. L’artista, infatti, sta trascorrendo le sue giornate in studio di registrazione, dove ha catturato (e liberato) proprio un roditore, “colpevole” di aver rosicchiato a lungo alcuni cavi. Ma la situazione potrebbe non essere ancora risolta
Tutto è iniziato quando Lorenzo si è accorto di tanti fili dell’elettricità rovinati: “Beccato il topo di campagna che banchettava da mesi! Si stava mangiando lo studio!”, racconta documentando la cattura dell’animale, nella sua Cortona. “Ma adesso ti libero”, aggiunge Jova in un video condiviso sui suo profili ufficiali.
Detto, fatto. Poche ore dopo, il cantante si è fatto rivedere sui social, immortalando il momento in cui riporta il topolino nella natura: “Sappi che ti sta andando molto bene, perché un altro ti avrebbe fatto secco”, dice, prima di aprire la gabbietta. “Io invece ti salvo, vai! Libero come il vento, ti auguro una bella vita”.
Quando sembrava che l’intervento di un elettricista bastasse a risolvere i piccoli danni procurati dall’animale, Lorenzo si è però accorto che qualcosa ancora non andava: “L’avventura con il topo non è mica finita”, racconta infatti in un nuovo video. “Non vorrei avere tutta la famiglia nel controsoffitto. Sento muoversi qualcosa, non era solo...
A prescindere da quando e come finirà, questa vicenda conferma come Jovanotti stia trascorrendo parecchio tempo in studio di registrazione, al punto da definirsi, giocando anche con la situazione, un “topo da studio”. Ed è proprio da lì che, ai fan, ha promesso grandi annunci per il mese di novembre: “Sebbene sia il cuore dell’autunno, noi stiamo costruendo la primavera, l’estate… un 2026 coi fiocchi!”.
In rete, è comparsa anche una data ben precisa: il 14 novembre. Lorenzo potrebbe essere al lavoro su nuova musica, dopo l’uscita del Volume 1 de “Il corpo umano” a inizio anno, ma soprattutto a grandi concerti. Solo pochi giorni fa, senza nascondersi troppo, aveva parlato di nuovi “party” nel 2026, dopo il successo di quest’anno nei palasport e dopo la doppia festa con il Jova Beach Party nelle estati del 2019 e del 2022.
In queste occasioni, Radio Italia solomusicaitaliana è sempre stata al suo fianco in qualità di radio ufficiale del tour. Sulle nostre frequenze, intanto, potete ascoltare la voce di Jovanotti anche all’interno di “Diamanti e oro”, il nuovo singolo di Gigi D’Alessio che vede la sua collaborazione e quella di Khaled. Restiamo quindi in attesa degli altri progetti che vedranno di nuovo protagonista Lorenzo… ammesso che i topi siano d'accordo e lascino casa sua.