RADIO ITALIA LIVE25 mar 2022

Guè su Dargen, Club Dogo, la figlia Celine, Santeria 2 con Marracash: video

Tolto il "Pequeno", ha lanciato l'album "Gvesvs" ed è diventato papà: si racconta #atupertu prima del Radio Italia Live dove presenta dal vivo il nuovo singolo "Piango sulla Lambo" e la hit "Veleno"

Guè ha tolto il "Pequeno", ha provocato con l'album "Gvesvs" ed è diventato papà, ora presenta i singoli "Piango sulla Lambo" e "Veleno" a Radio Italia Live e si racconta: "Dargen, dal liceo a Sanremo? Un amico, un po' folle. I Club Dogo? Vedremo. Santeria 2 con Marracash? L'idea c'è. Mia figlia Celine? Non vedo l'ora che cresca". Reduce da feat come quello con Fabri Fibra e Salmo, prima del tour, è protagonista del video #atupertu sul palco del Reward Music Place: la nuova puntata del nostro music talk è in onda stasera dalle 21.00 in radio, tv e radioitalia.it.

#atupertu con Guè 25/03/2022 (Radio Italia Live)

SOLO GUE'. Perché Cosimo Fini ha deciso di cambiare il nome d'arte in Guè, togliendo il Pequeno?
"Ho deciso di chiamarmi solo Guè su invito, è un po' un gioco che c'è stato con il mio superiore, Jacopo (Jacopo Pesce, ndr), che saluto. Scherzo ovviamente sul superiore... Però era da tempo che lui diceva 'dai, devi togliere questo suffisso!'. Poi in realtà, diciamo che ho tolto questo 'Pequeno' che, essendo diventato grande in tutti i sensi, era giusto toglierlo, dai, è più facile, più easy".
GVESVS. Ci racconti il nuovo disco, dal titolo all'immaginario visivo "divino"?
"Non è un concept album, nel senso che è un flusso di pensieri e di suoni libero. L'immagine è una provocazione, bè diciamo che il rap ci ha sempre abituati, quindi non griderei allo scandalo. Un gioco di parole derivante dalla mia data di nascita, che è il 25-12, e l'assonanza con Gvuesvs, tutto qua"
CLUB DOGO. Nel primo brano del disco "La G La U La E pt2", Guè omaggia Dogo, il trio di amici con cui è emerso (Jake La Furia e Don Joe), tramite il verso "Il mio stile originale, frate, grosso come Jake". Vuoi dire qualcosa ai fan che sognano un loro ritorno a 20 anni dalla nascita del gruppo e ancor di più dopo la "reunion" nel video di Marracash "Love" con il tuo feat?
"Rispetto tanto i miei fan, vorrei farli contenti tutti in tutti i modi ma molte volte chiedono questo e quest'altro ma ci sono delle cose che non dipendono da me... Per questo tipo di cose (il ritorno dei Club Dogo, ndr) bisogna essere in più persone e non è facile con gli impegni e le vite di ognuno ritrovarsi, trovarsi, e dedicarsi a certi impegni, quindi non posso dare una certezza a questi fan curiosi e assetati ma volendo, potendo, li disseteremo, insomma, vedremo".
DARGEN D'AMICO. Prima dei Dogo c'erano le Sacre Scuole con Dargen: cosa ricordi di quel periodo? Che tipo era Dargen al liceo? L'hai visto ora a Sanremo con "Dove si balla"?
"Dargen era uguale ad adesso, un tipo un po' eccentrico come tutti gli artisti, una personalità molto artistica e quindi un po' folle. Sanremo purtroppo l'ho perso, perché mi trovavo all'estero, però ho visto le pillole e i meme e le performance qua e là. E quindi bè mi ha fatto piacere vedere un amico avere successo, gli auguro il meglio per il suo album e per tutto quanto"
I FEAT. Guè conferma che esiste l'idea, anzi il progetto, dell'atteso sequel dell'album "Santeria" con Marracash. Intanto è ospite del nuovo disco di Fabri Fibra "Caos" nel brano "Cocaine" insieme a Salmo, ma in passato aveva già duettato con Fabrizio nel pezzo "E tu ci convivi". È escluso però che ci sia un trio formato da Guè, Marra e Fibra.
"Questa cosa che c'è questo joint con Fabri Fibra è una bufala, cioè è un meme che qualche subumano ha sbagliato a fare ma non per altro, perché tutti siamo fan di Fabri Fibra, ma non c'è mai stato un progetto. Cioè mentre 'Santeria' (l'album con Marracash) c'è stato e ci potrebbe essere eventualmente un sequel, non c'è mai stato un progetto 'io, Marra e Fibra', quindi non so chi l'ha scritto. Per quanto riguarda il disco con Marra, è uguale, stesso discorso di prima: io ci sono, quando mi chiamano, io prendo e vado in studio"
PAPA'. Di recente Guè e la fidanzata Yusmary Ruano hanno dato alla luce la figlia Celine, apparsa anche nel video "Love" feat Marracash. Come sta la piccola? Come sono andati i primi mesi da genitore?
"Diciamo che con mia figlia non c'è ancora una grande interazione, perché è un essere di 60 centimetri, e non vedo l'ora che ci sarà"
CONCERTI. Quest’estate Guè terrà il "G Capitale Tour" con Dj Jay K & la live band: in scaletta "Dal Ragazzo D’oro a Gvesvs passando per Fastlife"; i biglietti sono disponibili. Ecco le date:
GIUGNO
18 | Alghero (SS), Porto
24 | Milano, Carroponte
26 | Roma, Rock in Roma
29 | Collegno (TO), Flowers Festival
30 | Genova, Goa Boa Festival
LUGLIO
01 | Firenze, Viper Summer Fest
02 | Bologna, Bonsai
30 | Paestum (SA), Maco Festival
RADIO ITALIA LIVE. Guè dà un assaggio della tournée nella puntata di stasera, condotta da Manola Moslehi e Daniela Cappelletti insieme a Giulia Penna, in onda dal Reward Music Place dalle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. In scaletta non mancano le versioni dal vivo della hit "Veleno" e del nuovo singolo uscito oggi insieme al videocli "Piango sulla Lambo", entrambi con Rose Villain nelle incisioni originali: il brano ha già più di 20 milioni di streaming e dà seguito al successo dell'album "Gvesvs", disco di platino con oltre 150 milioni di stream.