INTERVISTA #ATUPERTU11 mar 2022

Marracash ha predetto Sanremo 2022, "Ora il rap si prende l'Arena": video

Il King dell'Hip Hop, protagonista di Radio Italia Live, parla del nuovo album "Noi, loro, gli altri", dei suoi feat e del sodalizio con Guè, oltre a cantare il singolo "Laurea ad honorem" e altri pezzi

Marracash ha pubblicato l'album "Noi, loro, gli altri" senza annunci, in controtendenza, è stato il primo a nascondere i feat nei brani come Crazy Love con Elodie e ha predetto il Festival di Sanremo 2022 con i suoi duetti, da Blanco e Mahmood a Elisa: "Mi manca Morandi? Ha un sacco di brani fighissimi. Guè? Siamo complementari. L'Arena di Verona? L'hip-hop si prende un'altra casella". Il King del Rap si racconta nel nostro video #atupertu prima di Radio Italia Live, dove canta il singolo Laurea ad honorem e i suoi pezzi sul palco del Reward Music Place: la nuova puntata del nostro music talk è in onda dalle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.

#atupertu con Marracash 11/03/2022 (Radio Italia Live)

NOI, LORO, GLI ALTRI. Il disco è stato pubblicato all’improvviso e ha eguagliato i record del precedente “Persona”: qual è il segreto?
"Il mio nuovo album è uscito sul finire di novembre, senza promo e senza annunci, praticamente l'abbiamo comunicato solo 24 ore prima in contrapposizione a com'è il roll out dei dischi adesso, che di solito è molto lungo, è fatto di un avvicinamento graduale all'album, a noi piaceva l'idea di fare invece l'opposto di quello che in quel momento andava per la maggiore e soprattutto di dare importanza totalmente alla musica. Pur rimanendo un disco molto introspettivo, ho cercato di allargare il mio orizzonte alle persone che ho intorno, sia a livello di intimità che di società. Sono molto contento perché il disco è stato recepito davvero in maniera incredibile e non vedo l'ora di portarlo in tour".
I feat non accreditati sono la nuova moda del rap?
"Ho voluto inserire dei featuring nascosti nel disco, che non sono dei veri e propri featuring, sono dei contributi di altri artisti, ecco, magari per sfruttare delle capacità che loro avevano e io non ho, per armonizzare, per rendere i pezzi più musicali. Per esempio c'è Mahmood in 'Crazy Love' che fa delle doppie voci, Elisa, anche la stessa Elodie, Joan Thiele, insomma ce ne sono un po' sparsi. Penso di averlo fatto un po' per primo. In questo caso, come al solito, il focus era sulla musica, quindi mi interessava veramente che il pezzo fosse più bello e non che ci fosse un guest".
I DUETTI. Tu e Guè siete diventati i re delle classifiche, da soli e insieme.
"Conosco Guè ormai da 30 anni e siamo sempre stati amici prima che colleghi; abbiamo anche iniziato insieme questo percorso nel rap. Negli anni poi, partendo da una matrice comune anche in certi aspetti artistici, perché siamo entrambi molto appassionati di film, abbiamo preso anche strade diverse e forse la cosa bella di quando lavoriamo insieme è che siamo un po' complementari, ci completiamo a vicenda".
Hai già collaborato con Mahmood, Blanco ed Elisa: per completare il podio del Festival di Sanremo 2022 manca solo Gianni Morandi…
"Quest'anno era facile beccare il pronostico di Sanremo, secondo me, era abbastanza annunciato. Ho collaborato con Blanco (in 'Nemesi', ndr) che tra l'altro avevo contattato in tempi non sospetti, ormai quasi due anni fa, Mahmood ('Non sono Marra - La Pelle') sì assolutamente, Elisa ('Neon - Le Ali') è anche una grande amica, Morandi... Morandi è forte, c'è un sacco di roba sua, poi sai l'hip-hop recupera un sacco dal passato, una cosa che in Italia purtroppo si è cominciato a fare solo recentemente, mi permetto di dire anche che sono stato uno dei promotori di questa cosa. Ecco, Gianni Morandi ha un repertorio secondo me tutto da recuperare, un sacco di roba fighissima".
CONCERTI. Marracash, come vivi il ritorno in tour e il concerto evento all’Arena di Verona?
"Già immaginare i live in questo momento è quasi come immaginare un mondo fantastico, da cui ormai siamo talmente alienati che, non lo so, sarà tutto incredibilmente emozionante. In particolare mi hanno detto tutti che l'Arena di Verona è una location che toglie il fiato, quindi sicuramente per il rap, che se non sbaglio forse è la prima volta che ci va, è un'altra casellina che questo genere, che ha fatto tanta strada da quando ho cominciato, si prenderà. Sono contento, spero di aprire delle porte anche ad altri".
Il suo RADIO ITALIA LIVE di questa sera, condotto da Manola Moslehi e Daniela Cappelletti insieme a Giulia Penna, va in onda dal Reward Music Place dalle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. in scaletta non mancano le versioni dal vivo del nuovo singolo "Laurea ad honorem" (inciso con Calcutta), di "Crazy Love", "Nemesi" e "Infinite Love", cui è ispirato un videoclip che mostra Guè con la figlia Celine e la reunion dei Club Dogo.