KING DEL RAP03 mar 2022

Marracash: ecco a chi è rivolto il singolo Laurea ad Honorem con Calcutta

Il rapper aveva detto ai nostri microfoni che il brano è quello che lo emoziona di più nell’album dei record “Noi, loro, gli altri”

“Laurea ad honorem” di Marracash feat Calcutta è il nuovo singolo dall’album dei record “Noi, loro, gli altri” dopo “Crazy Love” ft Elodie e dopo il video-manifesto di “∞ LOVE” con Guè, sua figlia Celine e i Club Dogo. A chi è dedicato? La risposta è nel testo della canzone, già Disco d’Oro e in onda su Radio Italia solomusicaitaliana da domani, venerdì 4 marzo 2022.
“A tutti i ragazzi disastrati, venuti su dritti, che vivono in case cadenti, tra le rovine delle loro famiglie, una laurea ad honorem, a te che sei la più forte”: ecco a chi è rivolto il brano, lo dice il rapper stesso con queste parole pronunciate verso la fine del pezzo.
Nato dopo una serie di messaggi scambiati con Calcutta, in seguito all’incontro a Bologna, con il brano Marracash conferisce una laurea ad honorem a chi, nonostante abbia subito diversi traumi, ne è uscito con forza mantenendo il cuore.
Il rapper aveva detto ai nostri microfoni che “Laurea ad honorem” con Calcutta è la traccia che lo emoziona di più del disco e da domani sarà in rotazione. Intanto “Noi, loro, gli altri”, prodotto da Marz, ha ottenuto il Doppio Disco di Platino ed è ancora nelle posizioni più alte di tutte le classifiche con all’attivo oltre 262 milioni di stream totali.
Questa è la tracklist dell’album con tutte le certificazioni conquistate finora, secondo i dati Fimi/GfK Italia: “LORO” (disco d’oro), “PAGLIACCIO” (disco d’oro), “∞ LOVE” feat. Guè (disco di platino), “IO” (disco d’oro), “CRAZY LOVE” (disco di platino, con il featuring non accreditato di Elodie) “COSPLAYER” (disco d’oro), “DUBBI” (disco d’oro), “LAUREA AD HONOREM” feat. Calcutta (disco d’oro), “NOI, LORO, GLI ALTRI SKIT”, “GLI ALTRI (Giorni Stupidi)”, “NEMESI” feat. Blanco (disco di platino), “DUMBO GETS MAD SKIT”, “CLIFFHANGER”.
Alle grandi soddisfazioni che arrivano dal suo ultimo album si uniscono quelle di “Persone Tour”, che continua a registrare un successo di vendite senza precedenti nel rap italiano. Sono 13 le date annunciate la scorsa settimana nelle maggiori rassegne estive e 17 gli appuntamenti autunnali nei palasport italiani, di cui 11 sold out, inclusi un attesissimo live all’Arena di Verona, ben 6 concerti nella sua Milano e 3 nella Capitale.
Inoltre, è fuori ovunque la clip di “∞ LOVE” feat Guè, un grande omaggio alla scena rap milanese, ai colleghi che ne fanno parte, agli amici di sempre: si tratta di un video-manifesto che mostra immagini irripetibili, dalla reunion dei Club Dogo a Celine, la prima figlia di Guè.