4/3/194304 mar 2023

Gli 80 anni di Lucio Dalla tra canzoni, iniziative e pensieri per ricordarlo

Il compleanno di un gigante della musica italiana. I post degli artisti, da Eros Ramazzotti a Fiorella Mannoia, gli eventi a Bologna e non solo, le ristampe uscite nelle ultime ore

Lucio Dalla, nato il 4/3/1943 come una delle sue canzoni più famose, avrebbe compiuto 80 anni. Le iniziative a Bologna e non solo per omaggiarne la memoria sono tantissime, così come i capolavori che ha regalato alla musica italiana e che lo rendono a tutti gli effetti immortale. Da Eros Ramazzotti a Fiorella Mannoia, sono molti anche gli artisti che lo stanno ricordando sui social e che vanno unirsi ai messaggi dei giorni scorsi, quando si è celebrato l’11esimo anniversario della sua morte.
Partendo dalle emozioni dei suoi amici e colleghi, Eros Ramazzotti l’ha definito un artista unico.
Fiorella Mannoia ha pubblicato una bella foto di Lucio, scusandosi per non aver trovato il nome di chi l’aveva scattata. “Ci manchi”, è la sua dedica.
Antonello Venditti ha postato un video di una sua esibizione insieme a Francesco De Gregori mentre propongono “Canzone” in un momento molto toccante che ripetono puntualmente nel loro tour insieme a Radio Italia solomusicaitaliana.
Bologna, la città natale di Lucio Dalla, pullula ovviamente di appuntamenti ed eventi. Dopo il successo della prima edizione del “Dalla Ballerino 2023”, a Casa Dalla in via d’Azeglio alcuni fortunati avranno la possibilità di cenare tra le stanze dal fascino unico dove il cantautore ha vissuto e lavorato negli ultimi anni della sua vita, dal 1993 al 2012, con uno scopo solidale a favore dei bambini. Le donazioni raccolte, infatti, serviranno a sostenere un progetto della Fondazione Sant’Orsola, che mira a costruire una struttura nei giardini del Policlinico, dove i piccoli pazienti di pediatria potranno giocare e studiare.
Domenica 5 marzo, inoltre, una maratona attraverserà le vie del centro storico. Vi prenderà parte anche un altro bolognese doc, Gianni Morandi, che spesso si è esibito al fianco di Lucio e a cui era molto legato. L'ultima testimonianza del loro rapporto speciale è arrivata durante la serata finale del Festival di Sanremo 2023 all’Ariston, dove Gianni ha cantato 3 grandi successi di Dalla: "Piazza Grande", "Futura" e "Caruso".
Anche la Repubblica di San Marino ha voluto rendere omaggio all’artista con uno speciale francobollo emesso oggi per la prima volta.
Nel corso della sua straordinaria carriera, Lucio Dalla ha realizzato qualcosa come oltre 300 canzoni. Sono tantissimi anche gli album: oltre ai 23 in studio e agli 8 registrati dal vivo, la sua discografia comprende anche 26 raccolte, di cui 5 postume, per un totale di 57 pubblicazioni. Nelle ultime ore, sono uscite delle ristampe da collezione.

Lucio Dalla - Anna e Marco (RadioItalia)