SEPARATI DA 24 ORE18 gen 2023

Lucio Dalla e Battisti: iniziative, ristampe e rassegne per i loro 80 anni

Nati a 24 ore di distanza, hanno cambiato la storia della musica italiana con brani immortali

Per celebrare Lucio Dalla e Lucio Battisti, nati il 4 e il 5 marzo 1943, 80 anni fa, il 2023 ha in serbo iniziative, ristampe e rassegne. Con la nascita di due leggende come loro, quelle 24 ore hanno cambiato la storia della musica italiana a suon di canzoni immortali, capaci di ispirare ed emozionare intere generazioni.
Così ad esempio nel corso dell’anno Sony Music terrà una serie di iniziative, a partire dalle ristampe in vinile in edizione limitata di alcuni dei più importanti album di Dalla e Battisti, in uscita il 3 marzo e già disponibili in pre-order online. Inoltre è stata annunciata la prima edizione di “Ciao - Rassegna Lucio Dalla”: premierà tanti artisti, lancerà i giovani e diventerà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l'innovazione musicale.
Riguardo ai dischi, si tratta di veri e propri oggetti da collezione che verranno pubblicati per la prima volta in versioni inedite, colorate e picture disc, e numerate: 500 copie. 
Lucio Dalla verrà ricordato con le ristampe di “1983”, che 40 anni fa ha raggiunto il primo posto nella classifica delle vendite, in vinile colorato splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Come è profondo il mare”, capolavoro della musica italiana, in vinile picture disc; di “Il giorno che aveva cinque teste”, disco ricco di tematiche sociali e di sonorità sperimentali scritto insieme al poeta Roberto Roversi, in vinile splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; e “Mon Amour / Non sai cos’è”, 45 giri contenente il brano mai pubblicato in Italia “Mon Amour”, proposto per la prima volta in questa occasione in versione vinile rosso trasparente.
Lucio Battisti invece sarà omaggiato con le ristampe di “Cosa succederà alla ragazza”, presentato in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; dell’album “Don Giovanni”, primo in collaborazione con il poeta e paroliere Pasquale Panella, qui in vinile giallo 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Hegel”, ultima sua pubblicazione in vinile bianco 180 grammi con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “La sposa occidentale” in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “L’apparenza” presentato, in occasione del suo 35° anniversario, in vinile bianco 180 grammi audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Emozioni”, l’album che raccoglie i primi 12 grandi successi di Battisti pubblicati precedentemente su 45 giri, in edizione picture disc; di “Superbattisti” presentato in occasione del 50° anniversario in versione doppio vinile giallo con il meglio dal 1966 al 1971, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Una donna per amico”, l’album più venduto della carriera discografica di Lucio Battisti, qui presentato in edizione picture disc.
Inoltre “Ciao - Rassegna Lucio Dalla” si terrà al Teatro Celebrazioni di Bologna il 2 marzo 2023. Durante l’evento, dedicato proprio alle forme innovative di musica e creatività, verranno consegnati numerosi riconoscimenti agli artisti italiani più trasversali e prenderà vita un concorso dedicato agli emergenti, il “Ciao Contest. La musica di domani”: le iscrizioni sono aperte. Sarà una serata speciale, promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e dedicata al compianto cantautore, tra i più dirompenti del panorama musicale italiano di sempre. La Rassegna “Ciao” diverrà quindi l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale per omaggiare uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico.
Nel corso della manifestazione dunque verrà valorizzato il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana con l’assegnazione di riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.
I riconoscimenti saranno conferiti per le categorie artista, canzone, producer, talent scout e colonna sonora da una giuria guidata dal produttore artistico della Rassegna Massimo Bonelli e formata da professionisti qualificati del settore come produttori, manager, A&R, artisti e giornalisti. Le personalità premiate si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.
Lo stesso evento sarà inoltre un’importante vetrina per nuovi progetti e talenti emergenti che verranno selezionati proprio attraverso il concorso “CIAO Contest. La musica di domani”. Per i nuovi talenti sono state pensate due categorie ad hoc: canzone, in cui gli artisti partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza alcun vincolo di genere; e producer, in cui i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza alcun vincolo di genere.
La direzione artistica sceglierà, tra coloro che si candideranno, 10 artisti per ciascuna delle due categorie. Sarà poi la stessa giuria a indicare i due vincitori, che saranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni. Le iscrizioni al contest sono gratuite e restano aperte fino alla mezzanotte del 13 febbraio 2023.