News01 feb 2021

Festival di Sanremo al Forum di Assago a Milano? L'idea dei discografici

Le date e il luogo della kermesse 2021 continuano a essere in discussione

La Federazione Industria Musicale Italiana propone di tenere al Mediolanum Forum di Assago, a Milano, il Festival di Sanremo 2021 già annunciato, come sempre al Teatro Ariston, dal 2 al 6 marzo. Mentre si risolve il caso Fedez e Amadeus resta alla guida, l'idea dei discografici conferma che le date e il luogo della kermesse non sono mai stati così incerti.
Per via dell'emergenza sanitaria internazionale legata al Covid-19, infatti, continuano a essere in discussione il periodo, che potrebbe slittare, e persino la storica location del Festival: ora non sembra più sicuro nemmeno l'Ariston, inaugurato negli anni 50 e presunto “colpevole” di qualche primo acciacco strutturale a causa dei suoi quasi 70 anni di vita.
Non si parla di “sicurezza” per caso visto che il problema potrebbe nascere dalle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico: se il CTS bocciasse il mitico Teatro, bisognerebbe trovare un'alternativa. I disagi potrebbero riguardare la gestione di cantanti, orchestrali e lavoratori negli spazi stretti dell'Ariston, dove potrebbe risultare difficile “assicurare” il corretto distanziamento.
Per questo c'è la proposta di Enzo Mazza in qualità di CEO della Federazione Industria Musicale Italiana, affidata a un'intervista al Corriere della Sera: il Festival di Sanremo 2021 potrebbe traslocare dalla Liguria alla Lombardia e precisamente al Mediolanum Forum di Assago, il palasport di Milano che rappresenta un punto di riferimento per la musica live italiana.
Una seconda possibile soluzione sarebbe l'installazione di una tensostruttura in un'altra zona di Sanremo. La FIMI è l’associazione di categoria che riunisce le imprese produttrici e distributrici fra cui le maggiori etichette discografiche e che stila le classifica ufficiali dei singoli e degli album più venduti ogni settimana: insieme ad AFI (Associazione Fonografici Italiani) e PMI (Produttori Musicali Indipendenti) ha inoltre diffuso un protocollo di sicurezza da adottare per salvare il Festival di Sanremo 2021.

A RADIO ITALIA ORA AMADEUS