News01 feb 2021

Festival di Sanremo 2021: la decisione ufficiale sul “caso Fedez”

Il cantante aveva “spoilerato” per errore pochi secondi del brano interpretato con Francesca Michielin

Fedez e Francesca Michielin restano in gara al Festival di Sanremo 2021. L’organizzazione della kermesse ha scongiurato così l’ipotesi di un’esclusione della coppia dalla manifestazione dopo che lo stesso Fedez, nel weekend, aveva messo in rete per errore alcuni secondi del loro brano “Chiamami per nome”: la durata, stando alla Rai, era troppo ridotta per essere considerata un vero “spoiler”.
La clip, registrata durante le prove della canzone e pubblicata con l’audio per errore su Instagram, è rimasta online per pochissimo tempo: tanto è bastato, però, a far esplodere il caso e a tirare in ballo il regolamento di Sanremo, secondo cui non si può far ascoltare un brano in gara prima della kermesse.
Adesso è arrivata la decisione ufficiale: non ci sono gli estremi per la squalifica. “A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l'Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”, fanno sapere infatti dalla Rai. “La durata dell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.
Fedez e Francesca Michielin, dunque, saranno regolarmente sul palco dell’Ariston dal 2 al 6 marzo. Al timone di Sanremo 2021, salvo colpi scena, ci sarà ancora Amadeus nelle vesti di conduttore e Direttore Artistico, nonostante le voci di un suo addio che erano circolate nei giorni scorsi.

Fedez - Magnifico (RadioItaliaLive Il Concerto 2015)