News03 feb 2020

Festival di Sanremo 2020, Diodato: “Auguri di buon compleanno Ozpetek!”

“Fai rumore è il brano che sentivo di dover cantare in questo momento”

Diodato, al Festival di Sanremo 2020 con Fai rumore, fa gli auguri a Ferzan Ozpetek: “Buon compleanno! Grazie per aver messo Che vita meravigliosa nel tuo film”. Il cantante, uno dei 24 big della 70esima edizione della kermesse, è il primo ospite in onda su Radio Italia, Radio Italia Tv e radioitalia.it dal Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo; qui scopre che canterà all’Ariston domani, nella prima serata di martedì 4 febbraio 2020, e svela che al nostro party Sanremo Start non ha assaggiato la torta di Knam: “In questi giorni sono molto attento a ciò che mangio”.
Al microfono dell’editore Mario Volanti ricorda le sue presenze a Sanremo: “Faccio solo gli anni pari, ho partecipato al Festival nel 2014 tra i Giovani con Babilonia, nel 2018 con Adesso in coppia con Roy Paci e ora nel 2020 con Fai rumore. Sono stato ospite anche di Ghemon l’anno scorso nel suo brano Rose viola”.
Diodato è in gara con Fai rumore, una delle canzoni dell’album Che vita meravigliosa in uscita venerdì 14 febbraio 2020, e nella serata delle cover di giovedì duetterà con Nina Zilli in 24mila baci: “E’ un bel periodo, ho chiamato il disco così anche per questo. Ieri mi hanno dato la notizia del Premio Lunezia, ringrazio chi mi ha votato ma ora già sono concentrato sul Festival. Le prove sono andate bene: quando scrivi una canzone nella tua cameretta o in una stanza d’albergo, senti già l’orchestra nella tua testa, poi quando la trovi davvero sul palco provi un’emozione forte che hai desiderato a lungo: così quest’anno sono solo, con l’orchestra”.
Il brano Fai rumore è accompagnato da un video girato da Giorgio Testi, un regista che ha lavorato con grandissimi artisti internazionali.
Il disco è stato anticipato dal brano che gli dà il titolo, Che vita meravigliosa, scelto dal regista Ferzan Ozpetek per il suo ultimo film “La dea fortuna”: “Oggi Ozpetek compie gli anni, gli faccio tanti auguri e lo ringrazio ancora per avermi permesso di essere presente con la mia musica nel suo film. Arrivare al Festival in questo modo mi fa stare davvero bene: da una parte crea aspettative, dall’altro credo di arrivare con il brano giusto, quello che sentivo di dover cantare in questo momento. Che vita meravigliosa però sarà uno di quei brani che canterò tutta la vita”. Ozpetek compie oggi 61 anni d'età.