VASCO, ZUCCHERO… 11 mag 2025

Festa della Mamma in musica: gli auguri e le dediche dei cantanti italiani

Tanti protagonisti della musica italiana hanno festeggiato le loro madri, ricordando anche chi non c'è più

Viva la mamma”, oggi più che mai. Nel giorno della Festa della Mamma, tanti protagonisti della musica italiana hanno celebrato la ricorrenza tra ricordi, dediche e messaggi di auguri: ecco i più belli.
Vasco Rossi ha ricordato mamma Novella (“la più bella, la più rock”), ma non solo: il Blasco ha reso omaggio anche a Ivana, la sua tata. “La mia era un’infanzia molto positiva, serena, direi proprio felice, anche se la mia era una famiglia che non arrivava alla fine del mese. Mia mamma mi mandava gli ultimi giorni nei negozi a comprare le cose e poi a dire 'segni' perché lei si vergognava e quindi se andavo io che ero bambino era più facile. Ma, nonostante questo, non mi è mai mancato niente perché evidentemente l’amore della madre e del padre ti riempie anche se i soldi non ci sono”, ha scritto Vasco.
Zucchero ha ricordato mamma Rina, scomparsa nel 2001, condividendo una versione acustica di “Una carezza”, canzone del 2008 dedicata proprio alla madre. “Mi manchi e tu non passi mai...”, ha scritto Sugar, citando il testo del brano.
Anche Biagio Antonacci ha rispolverato una sua canzone per l'occasione. Il cantautore ha fatto gli auguri a mamma Ornella con il video della sua “Le cose che hai amato di più”, aggiungendo: “Viva le mamme”.
Festeggiamenti anche a casa Pausini. Laura ha fatto gli auguri a mamma Gianna, condividendo uno scatto di famiglia insieme alla madre e alla sorella Silvia. Poi, da vera mamma, si è emozionata vedendo la figlia Paola al pianoforte con papà Paolo Carta: “Poi improvvisamente ti siedi al pianoforte e suoni questa canzone (“Congratulations” di Mac Miller ndr.) e sai che mi dimenticherò di tutti i momenti in cui l'adolescenza la fa da padrona...”.

LAURA PAUSINI: LA FIGLIA PAOLA E IL MARITO AL PIANOFORTE

Doppi auguri per Giuliano Sangiorgi, sia per mamma Carmelina che per la compagna Ilaria Macchia, che a marzo ha dato alla vita al secondogenito Michele, fratellino di Stella.
Mamma”, ha scritto semplicemente Emma per festeggiare la madre Maria, condividendo un selfie dove compare anche il fratello Francesco.