Nella clip, appare una ragazza intenta a sistemare il suo abbigliamento e i suoi capelli, per poi premere un grosso pulsante rosso che ferma la musica di sottofondo. Alla fine, compare un volantino che invita a partecipare a un evento, un concorso per "conquistare la ragazza più bella".
La canzone, in uscita questo venerdì, 15 novembre, è stata scritta dalla stessa Elisa: il suo fan club ufficiale ha postato sul profilo Instagram la possibile copertina del singolo, uno spoiler del testo e la relativa spiegazione della cantautrice. Si tratta di una ballata "uptempo", che invita ad abbracciare la propria vulnerabilità e si fa portavoce di un messaggio di speranza per chi si sente a volte sbagliato, impotente o fuori posto.
"Dillo solo a buio" è anche una dedica alla migliore amica di Elisa, che la cantautrice definisce "una delle anime più pure che abbia avuto la fortuna di incontrare". Parla di una delusione d’amore, ma parla soprattutto di persone che hanno il coraggio essere loro stesse e di amare fino in fondo, e di quanto questo agli altri possa fare anche paura. Nel testo c'è anche la complicità dell’amicizia vera, quella che lega le due donne, l'importanza dello starsi vicino nei momenti difficili e del capirsi senza troppe parole.
Nel frattempo, mancano 7 mesi al grande concerto di Elisa allo Stadio San Siro di Milano, previsto per il 18 giugno 2025: i biglietti disponibili sono sempre meno e la data è vicina al sold out.