MUSICA LEGGERISSIMA21 lug 2021

Di Colapesce e Dimartino il video 2021 più visto. A Sanremo erano uno in più

La clip di “Musica leggerissima” è al primo posto nella classifica semestrale. Il successo è iniziato a marzo al Festival, dove in realtà a sorpresa erano in quattro: i due cantautori e la pattinatrice Paola Fraschini, che ha svelato che era già incinta del suo bambino

“Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino è il video più visto nei primi sei mesi del 2021. Il successo è iniziato al Festival di Sanremo a marzo, quando i due cantautori e la pattinatrice Paola Fraschini si esibiscono sul palco del Teatro Ariston: lei ora ha svelato che era già incinta del suo bambino. E le sorprese “nascoste” in questa canzone non sono finite.
Vevo Italia e YouTube hanno stilato la classifica ufficiale delle clip più visualizzate nel 2021, finora: “Musica leggerissima”, il brano presentato da Colapesce e Dimartino a Sanremo, è al primo posto con 62 milioni di views, seguito da “Malibù (Visual)” della rivelazione di “Amici” Sangiovanni e da altri due pezzi sanremesi, “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez e “Zitti e buoni” dei Måneskin.
L'inarrestabile successo di “Musica leggerissima” è cominciato proprio al Festival: l'esibizione di Colapesce e Dimartino sul palco dell'Ariston ha subito stupito l'Italia, arricchita dalla presenza della pattinatrice Paola Fraschini con la sua tutina rosa e le movenze leggiadre, in perfetta sintonia con l'orecchiabilità della canzone.
Ora la rollerskater, già nel Cirque Du Soleil, sette volte campione del mondo, coreografa, art director di “Pattinaggio Creativo” e autrice del libro “Come il Leone e la Farfalla”, ha svelato di essere entrata nell'ottavo mese di gravidanza: “E per rispondere alla vostra domanda: 'Ma a Sanremo eri già incinta?' Sì e ringrazio per questa bellissima esperienza... perché ha provato un’emozione incredibile già così piccolo...” ha dichiarato la pattinatrice.
Quindi, mentre Colapesce e Dimartino sono in tour con i loro concerti in giro per l'Italia, freschi del duetto d'eccezione con Ornella Vanoni nel nuovo singolo “Toy Boy”, “Musica leggerissima” non ha certo smesso di far parlare di sé: oltre ad aver custodito la dolce attesa di Paola, la canzone ha da poco ottenuto la certificazione del quarto Disco di Platino ma non solo.
I due artisti hanno appena spiegato che l'artwork sulla copertina del 45 giri in edizione limitata è un dettaglio del quadro “Passaggio del Gran San Bernardo” che si può ammirare nella sua interezza al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, dove il duo suonerà domani, giovedì 22 luglio 2021.
In realtà si tratta di una doppia copertina: come riporta l'Ansa, sul lato A è riprodotto il dettaglio di una tempera su carta, “Passaggio del Gran San Bernardo” appunto, della scuola del pittore torinese Giuseppe Pietro Bagetti, mentre sul lato B, in cui c'è il tributo a Franco Battiato con la cover di “Povera patria” - già eseguita a Sanremo -, compare l'opera “Napoleone guida l'attacco al ponte di Arcole (15 novembre 1796)”, sempre della scuola del Bagetti.