ANCHE CARRÀ E 'NOTTI MAGICHE'19 lug 2021

4 Platini per Musica leggerissima, 2 per i Måneskin: le nuove certificazioni FIMI

Ci sono anche Elisa, Sfera Ebbasta, Sangiovanni, J-Ax... Tutti gli album e i singoli premiati questa settimana dalla Federazione Industria Musicale Italiana: spiccano Raffaella Carrà e la coppia Bennato-Nannini

La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) premia ancora una volta la musica italiana. Sono tantissimi gli album e i singoli che brillano d’Oro e di Platino: si va dallo straordinario successo degli album di artisti come Sfera Ebbasta e Måneskin a quello di vere e proprie hit come “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, “Malibù” di Sangiovanni, “Salsa” di J-Ax e “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.
A spiccare, tra tutte le certificazioni, è addirittura il sesto Disco di Platino per “Rockstar”, il secondo album in studio pubblicato da Sfera Ebbasta con singoli come “Cupido” e “Happy birthday”: dalla sua uscita a inizio 2018 ad oggi, il progetto ha venduto oltre 300mila copie. “Rockstar” è stato seguito, qualche mese fa, da “Famoso”.
Tra gli altri album, ce ne sono due che conquistano il doppio Platino: “Bravo ragazzo” di Guè Pequeno, uscito nel 2013, e il più recente “Teatro d’Ira - Vol. I” dei Måneskin che, lanciato dal successo del brano “Zitti e buoni”, racchiude anche l’ultimo singolo inglese “I wanna be your slave” che spopola in tutto il mondo. 15 anni dopo, arriva anche il primo Disco di Platino per “Soundtrack ’96-’06”, la prima raccolta ufficiale di Elisa che celebrava i suoi 10 anni di carriera.
L’“ondata” settimanale di Dischi di Platino travolge anche parecchi singoli italiani: su tutti, il tormentone “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino che, a oltre 4 mesi dal Festival di Sanremo, conquista il quarto Platino. Lo stesso risultato è stato centrato da “Malibù” di Sangiovanni, che centra anche il doppio Disco di Platino grazie a “Tutta la notte”: entrambe le canzoni fanno parte del suo primo EP Sangiovanni”.
La lista delle certificazioni continua con il terzo Platino di “Supreme (L’ego)” di Marracash, realizzato in collaborazione con Tha Supreme e Sfera Ebbasta e contenuto nell’album “Persona”, e con il doppio Platino di “Mille”, la hit dell'estate 2021 targata Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Anche “Loca” di Aka 7even arriva a quota 2 Platini, mentre si tratta del primo per “Salsa” di J-Ax (feat. Jake La Furia) e per “Baby” di Madame.
Tra i brani che sono Disco d’Oro, e che quindi sono stati scaricati più di 35mila volte, troviamo invece “Makumba” di Noemi & Carl Brave e “Tuttecose” di Gazzelle & Mara Sattei.
 
Dopo i fatti degli scorsi giorni, poi, brillano d’Oro due grandi brani storici del passato: “Tanti auguri”, tra le canzoni di Raffaella Carrà più ascoltate dopo la sua scomparsa, e “Un’estate italiana”, nota anche come “Notti magiche” e tornata in voga con la vittoria degli Europei da parte della Nazionale Italiana. Nel weekend, vi abbiamo anche parlato del clamoroso ritorno in classifica, 31 anni dopo la sua uscita, del successo realizzato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini in occasione dei Mondiali di Italia ’90.