ARENA DI VERONA14 lug 2021

Da Emma a Mahmood e Diodato al Concerto per Franco Battiato: ecco il cast

Il 21 settembre l'evento “Invito al viaggio: concerto per Franco Battiato” all'Arena di Verona vedrà sul palco quasi 40 artisti, l'orchestra e una band: ecco tutti i nomi e perché sono legati al Maestro. Biglietti in vendita dal 15 luglio

All'evento “Invito al viaggio: concerto per Franco Battiato”, il 21 settembre all'Arena di Verona, ci saranno l'orchestra, la band e 40 artisti tra cui Emma Marrone, Mahmood, Diodato, Colapesce e Dimartino, Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Arisa, Brunori, Carmen Consoli, Subsonica, Paola Turci e Eugenio Finardi: ecco il cast ufficiale con tutti i nomi e perché sono legati al Maestro. La prevendita dei biglietti apre online alle ore 10:00 di giovedì 15 luglio 2021.
Il concerto-tributo “Invito al viaggio”, organizzato da International Music and Arts, unirà figure del mondo dello spettacolo con un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio, Antonello D’Urso e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria.
I nomi che fanno parte del cast sono: Alice, Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, Colapesce Dimartino, Carmen Consoli, Fabio Cinti, Simone Cristicchi, Diodato, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Raghunath Manet, Danilo Rossi, Saturnino Celani, Subsonica, Paola Turci.
“Invito al viaggio” sarà un abbraccio, non una celebrazione, sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte vastissima e stupefacente: “Un viaggio che non è finito, perché le canzoni non si fermano mai, soprattutto quelle di Franco Battiato” spiega una nota degli organizzatori, ricordando il grande cantautore siciliano scomparso il 18 maggio 2021.
Molti dei nomi del cast, tutti influenzati dal compianto cantautore, sono legati alla sua storia da diversi punti di vista. Ad esempio i siciliani Colapesce & Dimartino hanno cantato “Povera patria” di Battiato nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2021 che ha fatto conoscere al grande pubblico la loro “Musica leggerissima” mentre Carmen Consoli, a sua volta conterranea del Maestro, ha duettato con lui. Emma aveva un rapporto personale con Franco e andava spesso a trovarlo nella sua casa di Milo.
I Subsonica poi hanno reinterprato con lui “Up patriots to arms”, i Baustelle hanno spesso richiamato le atmosfere di Battiato portando il suo stile filosofico nel rock alternativo, Morgan e i Bluvertigo hanno fatto lo stesso con l'elettronica, Vasco Brondi ha coverizzato “Summer on a solitary beach”, in coppia per il brano “L'alieno” Luca Madonia è riuscito a portare Battiato in gara al Festival di Sanremo 2011, 10 anni fa, mentre il percorso di Giovanni Caccamo è stato ispirato dal Maestro sin dall'inizio. Inoltre è noto che l'arte di Battiato ha contribuito alla "formazione musicale" di Paola Turci, Max Gazzè, Brunori Sas, Mahmood e Simone Cristicchi.
Infine il sodalizio con il Maestro ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Carla Bissi in arte Alice, ora impegnata nel nuovo tour “Alice canta Battiato”: la cantante, amica e collaboratrice di Franco fin dagli esordi, è la storica interprete della canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco e al violinista compositore Giusto Pio, con cui ha vinto il Festival di Sanremo 1981, 40 anni fa, imponendosi nella hit parade nazionale e internazionale.