CONFERENZA STAMPA03 giu 2021

Emma Marrone: la scaletta all'Arena di Verona e la tracklist di Best of Me

L'artista presenta alla stampa su Zoom il tour al via stasera da Lignano, gli ospiti a partire da Alessandra Amoroso e il singolo con Loredana Bertè “Che sogno incredibile”. Inoltre piange ricordando Franco Battiato e Pino Daniele, cita Socrate e si toglie un sassolino dalla scarpa: “Quando sono andata all'Eurovision...”

Emma Marrone, presenta alla stampa la raccolta “Best of Me” in uscita il 25 giugno e la sua tracklist, il singolo “Che sogno incredibile” con Loredana Bertè da domani su Radio Italia, il doppio concerto, la scaletta e gli ospiti del 6 e 7 giugno all’Arena di Verona e il suo tour “Fortuna Live 2021” che da metà giugno la vedrà protagonista di una serie di date in giro per l’Italia. La cantante parla via Zoom da Lignano Sabbiadoro (Udine) in occasione della data zero della tournée, che celebra i 10 anni di musica con ospiti e ballerini e fa ripartire la musica dal vivo dopo il Covid-19, con giovani artisti in apertura, da Matteo Romano ai ragazzi di X Factor.
RITORNO LIVE. Dopo oltre un anno di attesa e dopo la data zero all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, che si terrà questa sera, finalmente Emma tornerà live sul prestigioso palco dell’Arena di Verona con due concerti speciali (domenica 6 e lunedì 7 giugno 2021) per festeggiare insieme al pubblico i suoi primi 10 anni di carriera. Tra l'altro il grande show del 6 giugno sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente in streaming dal 15 giugno in prima serata sulla piattaforma ITsART, il sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d'arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia, Gran Bretagna e già dai prossimi mesi anche negli altri paesi Europei.
C'è “grande emozione”, nel “sacro silenzio” sul palco prima del live, per la ripartenza dei live con questo primo tour nel panorama musicale: “Sono sotto pressione, spero che arrivi il momento in cui finalmente riuscirò a godermi qualcosa”, confessa la cantante, “Era un tour pensato per i palasport e ora riadattato per location all'aperto vista la situazione attuale: sono molto contenta che qui ci siano tutti i lavoratori, non è rimasto a casa nessuno. Anche gestire i biglietti è stato difficile ma ce l'abbiamo fatta. Ho invitato Matteo Romano e tutti i ragazzi che hanno partecipato a X Factor, tranne le band causa Covid: apriranno le serate del tour. Voglio aiutare gli artisti emergenti e la gavetta conta ancora qualcosa”.
“L'Arena di Verona quest'anno come non mai rappresenta un punto davvero importante”, dichiara Emma, “Lo splittamento delle date e la riconversione dei biglietti sono stati difficili ma ha aderito il 90% della gente. Ho la possibilità di avere un'Arena tutta mia: significa che in questi 10 anni ho costruito qualcosa di buono, anche se spesso a crederci ero solo io. Arrivo qui con un grande punto a mio favore: la coerenza. Sono sempre dritta per la mia strada, anche quando sembrava stessi facendo cazzate. Ho sempre cercato di fare musica di qualità, chi mi segue lo sa”.
NUOVO SINGOLO. “Che sogno incredibile” è la canzone reggae old school che sancisce la prima collaborazione tra Emma Marrone e Loredana Bertè in un brano inedito. Il brano, scritto da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida, è prodotto da ZEF.  “Il singolo con Loredana Bertè è un'altra medaglia al valore che mi sono voluta appuntare al petto” svela la cantante, “Il mio rapporto con lei è viscerale, diretto e umano, un rapporto madre-figlia, lo coltiviamo da tantissimo e finalmente è arrivato questo duetto inedito: ho paura a cantare live con lei perché quando apre la bocca ha una potenza incredibile, è un'icona”.
BEST OF ME. Il singolo anticipa l'album con 21 canzoni tra le più significative ed importanti del repertorio di Emma, riarrangiate e presentate in una veste inedita (i brani sono stati prodotti da Katoo & Deepa con la supervisione artistica di Dario Faini “Dardust”): “In 'Best of Me' ho ricantato molti brani anche perché oggi ha una maturità diversa rispetto a 10 anni fa. È stato faticoso scegliere le canzoni perché ho fatto tanto in questi anni. Riadattarle è stato bellissimo, perché quando un pezzo è fatto bene basta rinfrescare i suoni ma potrebbe uscire come singolo domani”.
Ecco la tracklist: “Che Sogno Incredibile” (con Loredana Bertè), “Meravigliosa” (new version 2021 - prod. Katoo & Deepa), “Con le nuvole” (new version 2021- prod. Katoo & Deepa), “Calore” (new version 2021 - prod. Katoo & Deepa), “Sarò libera” (new version 202 - prod. Katoo & Deepa), “Non è l'inferno” (new version 2021 - prod. Katoo & Deepa), “Dimentico tutto” (new version 2021 - prod. Katoo), “Resta ancora un po'” (new version 2021 - prod. Katoo), “L'amore non mi basta” (new version 2021 - prod. Katoo & Deepa), “Cercavo amore” (new version 2021 - prod. Katoo & Deepa), “Trattengo il fiato” (new version 2021 - prod. Katoo), “In ogni angolo di me” (new version 2021 - prod. Katoo), “La mia città” (new version 2021 - prod. Katoo), “Amami” (new version 2021 - prod. Katoo), “Occhi profondi” (new version 2021 - prod. Katoo), “Mi parli piano” (new version 2021 - prod. Katoo), “Pezzo di cuore” (con Alessandra Amoroso), “Fortuna”, “Stupida allegria”, “Latina” e “Luci blu”.
Sia nel disco sia nella scaletta dell'Arena c'è “Non è l'inferno”: “Quel brano significa tanto, non solo per la vittoria al Festival di Sanremo nel 2012, nonostante sia una canzone politica. Le mie battaglie sociali non si sono mai fermate, ci ho sempre messo la faccia, anche quando era complicato parlare di temi scottanti ed eravamo in pochi a farlo. È un brano che sono orgogliosa di cantare”.
TOUR. I brani di “Best of ME” saranno presentati live durante il “Fortuna Live 2021” che partirà ufficialmente dall’Arena di Verona con i concerti del 6 e 7 giugno. Emma accompagnerà il suo pubblico in un vero e proprio viaggio musicale, di oltre 2 ore, in cui in ordine cronologico presenterà in una veste inedita le canzoni che in questi 10 anni di carriera sono diventate colonna sonora del suo repertorio: dalle ballad come “Amami” e “Mi parli piano” alle più energiche “La mia città” e “Cercavo Amore”, passando per emozionanti medley, fino ad arrivare ai più recenti successi dell’ultimo disco di inediti tra cui “Io sono bella”, “Latina” e la title track “Fortuna”.
Insieme a lei sul palco a rendere ancora più unico lo show i musicisti Lucio Enrico Fasino (basso), Federica Ferracuti (tastiere e synt chitarre), Dj Zak (deejay), Raffaele RUFIO Littorio (chitarre) e Jacopo Volpe (batteria) ma anche i ballerini Daniele Sibilli, Giuseppe Gioffrè, Gabriele Esposito, Valentina Vernia e Barbara Pedrazzi, che negli anni hanno collaborato con alcune delle più importanti star della musica internazionale, e che per quest’occasione insieme ad Emma regaleranno al pubblico grandi emozioni, grazie alle coreografie di Macia Del Prete.
Emma Marrone infatti ha studiato alcune coreografie ed è sempre più artista a tutto tondo: “La presenza dei ballerini è dovuta al fatto che mi piaceva coinvolgere il mondo della danza, rimasto fermo come la musica, e che non abbiamo un palcoscenico con effetti spettacolari a causa della situazione. Volevo creare comunque un certo movimento sul palco. Non ho la presunzione di ballare al livello delle star internazionale, ringrazio Macia Del Prete che ha creato uno show fisico come piace a me”, spiega rispondendo a una domanda di Radio Italia, “Ho con me ballerini che ballano con artisti come Madonna, Arianna Grande e Taylor Swift. Io non sono Jennifer Lopez ma mi sono sbattuta per spingere l'asticella sempre più in alto e fare cose nuove e sempre diverse”.
“Nel periodo di sedentarietà dovuto al Covid, sono stata sul divano, ho cucinato di tutto, ho fatto solo giardinaggio perché casa mia sembrava una giungla”, continua la cantante, “Non seguo nessuna dieta, anche perché ho 37 anni e non ne ho bisogno. Non ho regole alimentari, è risaputo che mi piace mangiare e bere bene, chiaramente non mi sfascio prima di salire sul palco perché ho rispetto del pubblico. Però ho ballato molto, che manco Heather Parisi negli anni 80: non ho fatto neanche stretching prima, sono andata dritta come un treno, probabilmente tra qualche anno mi dovrò allenare un po' prima di cominciare. Non sono mai stata fissata con l'aspetto fisico, mi piacevo anche quando non ero in forma”.
Emma cita anche il filosofo Socrate: “Ho ancora tante cose da imparare. So di non sapere, quindi posso andare a cercare cose nuove. Ho aderito a Bauli in Piazza e ora porto tutti i miei lavoratori con me in tour, nonostante le difficoltà. Oggi ho paura di salire sul palco, cerco di piangere da stamattina ma non ci riesco: più che coraggiosa, mi definisco impunita e testarda. Gli occhi di chi è sotto e dietro il palco mi ripaga di tutto: non me ne frega niente di essere la numero uno, voglio essere una brava persona per questa gente. Molti tecnici hanno avuto pochi o nessun aiuto: questo è il mio modo di ricambiare”.
OSPITI. Non mancheranno gli amicI: verranno infatti a trovare Emma sul palco dell’Arena di Verona Loredana Bertè, con cui per la prima volta presenterà live al pubblico il nuovo singolo “Che sogno incredibile”, Alessandra Amoroso con cui canterà la hit di successo del 2021 “Pezzo di Cuore” e il pianista e compositore Dardust con cui Emma omaggerà sul palco il Maestro Franco Battiato.
FRANCO BATTIATO E PINO DANIELE. Emma piange ricordando i due cantautori: “Con Dardust abbiamo pensato a un omaggio meraviglioso al maestro Battiato. Quando è arrivata la notizia della sua scomparsa, mi si è spezzato il cuore in mille pezzi, come quando è morto Pino Daniele. I grandi della musica mi hanno sempre rispettato: per me è stata la spinta a credere in quello che faccio. Quando Battiato mi chiamava, mi sembrava di sognare: parlavamo di musica, andavo spesso a trovarlo in Sicilia. Mi ero organizzata per andare a trovarlo di nuovo, ma non ho fatto in tempo. Non dimenticherò mai i giorni nella sua casa in Sicilia, quando mi portava il caffè a letto alle 5 del mattino e andavamo al mare o stavamo sotto il suo albero”.
CINEMA. Intanto Emma Marrone è sempre più attrice: dopo il film e la serie “A casa tutti bene” con Gabriele Muccino, ci sono altri progetti in quella direzione? “Settimana scorsa ho finito le riprese di questa serie, non mi sono mai voluta mettere dei paletti”, così l'artista risponde a un'altra nostra domanda, “Se arriveranno altre proposte attinenti al cinema che riterrò coerenti con il mio percorso le valuterò, altrimenti ho già detto tante volte no, senza problemi. Il cinema non mi ha cambiato, per me è un gioco: mi piace travestirmi e immergermi nella vita di un personaggio. Gabriele mi ha sempre diretto in maniera eccellente e mi ha dato tantissimo a livello umano: mi ha dato la possibilità di credere in me stessa e di cimentarmi in nuove avventura. Musica e cinema sono due mondi che possono convivere”.
VASCO E EUROVISION. “Quando Vasco Rossi mi ha invitato ad aprire San Siro la prima volta, dissi di no a incontrarlo in camerino perché avevo paura del suo mito”, confessa Emma Marrone, “Poi sono andato da lui a Bologna per cantare 'Io sono bella' con lui che mi ascoltava in regia: è giusto che lui mi abbia conosciuta anni dopo, all'epoca avrebbe conosciuto una ragazzina troppo spaventata dal mito”.
Infine si toglie un sassolino: “Non me ne frega più niente dei pregiudizi né di un certo tipo di giornalismo. Conosco il valore del mio lavoro e so che a volte non sono stata appoggiata come meritavo. Penso che spesso sono stata troppo avanti e non sono stata capita, tipo il brano rock 'La mia città' all'Eurovision nel 2014: molti italiani si sono indignati per un paio di calzoncini dorati spuntati da un vestito, avrei gradito un po' di appoggio in più. Ma quest'anno canto nuda in tour: il secondo abito è tutto da vedere, così si scandalizzano per davvero...”.
SCALETTA, ARENA DI VERONA, 6 - 7 GIUGNO 2021.
1. Intro
2. “Con Le Nuvole” (da “A me piace così”, 2010)
3. MEDLEY
“Davvero” (da “Oltre”, 2010)
“Meravigliosa” (da “Oltre”, 2010)
“Cullami” (da “A me piace così – Special Edition, 2010)
4. “Calore” (da “Oltre”, 2010)
5. “Sarò Libera” (da “Sarò Libera”, 2011)
6. “Non è L’inferno” (da “Sarò Libera – Sanremo Edition”, 2011)
7. “Cercavo Amore” (da “Sarò Libera”, 2011)
8. “L’amore non mi Basta” (da “Schiena”, 2013)
9. “Dimentico Tutto” (da “Schiena”, 2013)
10. MEDLEY
“Schiena” (da “Schiena”, 2013)
“Resta ancora un po’” (da “E Live”, 2014)
“Trattengo il fiato” (da “Schiena”, 2013)
“In ogni angolo di me” (da “Schiena”, 2013)
11. “La mia Città” (da “Schiena”, 2013)
12. “Amami” (da “Schiena”, 2013)
13. “Occhi Profondi” (da “Adesso”, 2015)
14. “Il paradiso non Esiste” (da “Adesso”, 2015)
15. “Mi parli piano” (da “Essere qui”, 2018)
16. MEDLEY
“L’isola” (da “Essere qui”, 2018)
“Effetto Domino” (da “Essere qui”, 2018)
17. MEDLEY
“Basti solo tu” (da “Fortuna”, 2019)
“Corri” (da “Fortuna”, 2019)
“Alibi” (da “Fortuna”, 2019)
18. “Luci Blu” (da “Fortuna”, 2019)
19. “Pezzo di Cuore” (da “Best of ME”, 2021) (insieme ad Alessandra Amoroso)
20. “Stupida Allegria” (da “Fortuna”, 2019)
21. “Quando l’amore finisce” (da “Fortuna”, 2019)
22. “Che sogno incredibile” (da “Best of ME”, 2021) (insieme a Loredana Bertè)
23. “Io sono Bella” (da “Fortuna”, 2019)
24. “Latina” (da “Fortuna”, 2019)
25. “Fortuna” (da “Fortuna”, 2019)