News23 apr 2021

Buongiorno Vita, Ultimo canta dal Colosseo vuoto e annulla le distanze

Boom di spettatori e il sito va in crash. Ma lui rassicura: “Potete rivedere il concerto”

Il Colosseo illuminato, un pianoforte e un microfono. Non è servito nient’altro a Ultimo per regalare ai suoi fan uno spettacolo unico, specialmente in questo periodo. Da uno dei luoghi simbolo della sua Roma, nonostante per l’occasione fosse completamente vuoto, l’artista è riuscito ad annullare ogni distanza con uno show in streaming che lancia il nuovo singolo “Buongiorno vita”, in onda proprio da oggi (venerdì 23 aprile) su Radio Italia solomusicaitaliana.
Il concerto, trasmesso sulla piattaforma LIVENow, ha segnato il record di biglietti venduti per un evento online in Italia: così tante persone che, addirittura, i server non hanno retto e il portale è andato in crash per alcuni utenti durante la serata. Subito dopo lo show, però, Ultimo ha rassicurato tutti: “Buongiorno Vita - L’evento” resterà online per 48 ore e, quindi, potrà essere rivisto anche dopo la diretta di ieri sera.
Ci siamo distinti anche questa volta, siamo riusciti a mandare in crash i server che ospitavano l’evento. Indovinate un po’? Non era mai successo. Eravamo troppi”, ha scritto Ultimo su Instagram. “Più avanti, probabilmente, avrò voglia di raccontarvi quanto sia stato bello esibirmi nel cuore della mia città, ma non è questo il momento. Ora voglio solo dire a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto e che non sono riusciti a seguire l’evento in diretta che sarà comunque disponibile per le prossime 48 ore”.
Il messaggio è accompagnato da un video che riprende la sua esibizione, dal Parco archeologico del Colosseo di Roma, nel brano “Buongiorno vita”, il nuovo singolo scelto proprio per aprire il concerto. A festeggiare, per il suo trionfo nella Capitale, c’è anche Fiorella Mannoia, per cui Ultimo ha scritto una canzone, che si è unita ai tanti cuoricini e ai tanti commenti carichi di gioia dei suoi fan: l’ennesima conferma della voglia di live che c’è in questo periodo. Anche Emma e Alessandra Amoroso, poco prima dell’appuntamento, avevano mostrato con fierezza il pass che permetteva di assistere al concerto, da casa.
Un semplice e breve countdown ha segnato il via dell’evento in streaming, che poi è proseguito con una carrellata di successi del giovane cantautore, dall’immancabile “Pianeti” al più recente “22 settembre”, da “Piccola stella” a “Cascare nei tuoi occhi”, andando avanti con “Peter Pan”, “7+3” e “Rondini al guinzaglio”. Una serie di 10 canzoni piano e voce, una dietro l’altra e senza pause, che è culminata nel gran finale, come da tradizione, con “Sogni appesi”.

Buongiorno Vita, Ultimo canta dal Colosseo vuoto e annulla le distanze

Oltre a lanciare il nuovo singolo e a regalare la possibilità di rivedere finalmente un intero concerto, “Buongiorno Vita - L’evento” servirà anche a fare del bene: parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti, infatti, andrà in beneficenza per i progetti dell’Unicef, a cui Ultimo ha rinnovato il suo importante sostegno. “Per me suonare al Colosseo è una goduria personale”: ecco come lui raccontava il suo live poco prima di salire sul palco.

Buongiorno Vita, Ultimo canta dal Colosseo vuoto e annulla le distanze

Il concerto in streaming di ieri sera, durato una quarantina di minuti senza interruzioni, è anche un piccolo assaggio del primo grande tour di Ultimo negli stadi, che è stato spostato all'estate 2022: Radio Italia sarà al fianco dell’artista in qualità di Radio Ufficiale.
Intanto, sulle nostre frequenze, potete già ascoltare il suo nuovo singoloBuongiorno vita”, che anticipa il quarto album a cui il cantautore sta lavorando da tempo, dopo il successo di “Colpa delle favole”.