DA DISNEYLAND PARIS 02 dic 2023

Angelina Mango: "Vi svelo il titolo della mia prima canzone scritta a 5 anni"

L'artista ci ha anche parlato di "Fila indiana", il suo singolo in digitale appena uscito

Angelina Mango ci è passata a trovare nella nostra postazione a Disneyland Paris, dove ieri e oggi (2 e 3 dicembre) hanno trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana i nostri conduttori Mauro Marino e Manola Moslehi. La giovane artista ci ha parlato del suo momento d'oro, ma anche del suo passato, raccontato nel nuovo brano "Fila indiana". Angelina Mango ha anche commentato le voci che la vedono nel cast del prossimo Sanremo, che verrà annunciato domani: "Per come stanno andando le cose ormai non so più cosa aspettarmi dal futuro". 
Ecco il testo dell'intervista:
Benvenuta Angelina Mango! Complimenti per il tuo successo, anche dal vivo hai fatto grandi cose!
Io non posso non lasciarmi andare per questo lavoro. Soprattutto mi diverto: è questo che arriva alle persone. Senza divertimento non potrei farlo.
Il tuo 2023 è stato pieno di “prime volte”, come i primi Dischi d’Oro e di Platino e il primo tour nei club della tua carriera. Ci sono state altre “prime volte” emozionanti?
Anche le cose che sembrano più scontate: sentire il pubblico cantare le mie canzoni dal palco, per esempio. Una cosa strana, invece, mi è successa in estate, quando ho partecipato a tanti festival.Quando personaggi e cantanti famosi mi venivano a salutare, io pensavo: “Forse mi hanno scambiato per qualcun’altra…”
Queste cose mi fanno davvero strano, però è molto bello! Sapere queste cose mi fanno salire l’autostima quando mi sento un po’ insicura. 
Dato che sei tu a scrivere le tue canzoni, ti ricordi a che età hai iniziato a farlo?
Ho iniziato da molto piccola, a cinque anni. La mia prima canzone si intitolava “Mi sono innamorata di me”. La tesi è che si può diventare una donna soddisfatta della vita e completa anche restando da sola
In questi anni hai cambiato idea?
Quello della canzone è un bell’ideale, però è anche bello lasciarsi prendere dall’amore e innamorarsi. 
Ieri (1 dicembre), è uscito in digitale “Fila indiana”, il singolo che hai realizzato per la colonna sonora della serie televisiva Rai “Noi siamo leggenda”. Ci racconti com'è nato questo progetto?
Si è trattato di una bella coincidenza. Quando sono stata contattata  dai produttori della serie, avevo appena finito di scrivere questa canzone, in maniera molto istintiva. Penso sia la cosa più bella di questa canzone: il fatto che sia nata da una forte esigenza, perché non sempre succede. “Fila indiana” è una canzone molto sincera e ci sta proprio bene nella serie: Sono felice che abbia trovato il suo giusto spazio.
Ci spieghi il significato del titolo “Fila indiana”?
“Fila indiana” è un’immagine che appartiene alla mia infanzia legata al mio paese. Per me, è una canzone che va per immagini, molto legate alla mia infanzia e alla mia crescita. 
È incredibile come le immagini di quando siamo bambini possano ispirare canzoni…
Vero! Qui a Disneyland Paris, è bello poter vedere tutto questo con gli occhi di un bambino che si stupisce di tutto. Anch’io ci sto provando!
A questo proposito, qual è il personaggio del mondo Disney in cui ti rispecchi di più che hai incontrato in questi giorni qui a Disneyland Paris? 
La mia principessa preferita è Ariel, anche se prima ho fatto la foro con Jasmine. Anche Trilli! Quando ho visto la parata con tutti i personaggi mi sono commossa!
Sei l’unica donna con 3 brani in top 100! Complimenti!
Sono molto contenta di questo!
Al nostro Fantacast, in cui gli ascoltatori hanno ipotizzato i nomi degli artisti che ci saranno al prossimo Festival, sei stata la più scelta! Che effetto ti fa?
Io mi vedo in tutte queste liste con grandi nomi e io penso: “Ma io che c’entro?". Per come stanno andando le cose ormai non so più cosa aspettarmi dal futuro. Apprezzo l’amore e la fiducia di tutta questa gente! Io ringrazio tutte le persone che mi hanno pronosticato. 
Nel 2024, hai già in programma una data: il 17 aprile al Fabrique di Milano. Hai già qualche idea su cosa vorresti fare sul palco?
Ho in mente di fare le cose più folli del mondo, perché sul palco non mi piace avere confini. Sarò con la mia band che amo alla follia: quindi sono già carichissima!