PAROLA DI ALBERTO BARBERA26 lug 2023

Mostra del Cinema di Venezia 2023: i red carpet avranno le star di Hollywood

Ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale della manifestazione, il Direttore Artistico del Settore Cinema ha garantito che i tappeti rossi di Venezia non soffriranno “dell’assenza di star” d’Oltreoceano. Ha anche parlato dei sei film italiani in concorso

Radio Italia solomusicaitaliana è ancora una volta radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia. Come di consueto, dopo la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione (l’80esima, quest’anno), ha raggiunto telefonicamente il Direttore Artistico del Settore Cinema Alberto Barbera. Insieme hanno approfondito due tematiche in particolare: la presenza delle star di Hollywood e di sei film italiani nella sezione principale (ovvero Venezia 80)...
(Manola Moslehi) Nonostante i timori iniziali, dovuti allo sciopero degli attori hollywoodiani, questa 80esima edizione presenta in cartellone invece alcuni dei film e degli autori più attesi. Mi viene in mente Woody Allen, Sofia Coppola, Bradley Cooper, per citarne alcuni…
(Alberto Barbera) “L’impatto dello sciopero, in realtà, è molto limitato, molto meno di quanto temevamo una settimana fa. Tutto sommato poi i tappeti rossi che soffriranno dell’assenza di star saranno molto pochi”.
(MM) Sei film italiani in concorso… Insomma una presenza importante dei nostri autori anche nelle altre sezioni della mostra. Devo dire che è un bel segnale per il cinema italiano, no?
(AB) “È un momento ottimo per la nostra cinematografia per molti motivi: grandi investimenti produttivi, che vuol dire maggiore qualità e capacità di competere sui mercati internazionali, di uscire dai confini nostrani ecc... ecc… Più risorse vuol dire anche dare ai registi la possibilità di esprimersi al meglio, di osare di più, di cercare storie nuove e magari linguaggi innovatori e, poi, di cercare il contatto con il grande pubblico”.
L’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia prenderà il via il 30 agosto e terminerà il 9 settembre.