MOSTRA CINEMA VENEZIA08 set 2023

Io Capitano di Matteo Garrone ha la miglior colonna sonora

Il premio Soundtrack Stars Award 2023 è stato assegnato al Lido per le musiche composte da Andrea Farri (che contengono anche i canti dei due attori protagonisti)

Io Capitano di Matteo Garrone ha vinto il Soundtrack Stars Award 2023 per la miglior colonna sonora tra i film della selezione ufficiale dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia
Le musiche sono firmate da Andrea Farri (la bio in fondo). 4 brani sono stati cantati in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola. 
Il premio è stato assegnato a Io capitano per il seguente motivo: "Un viaggio che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il ‘colore’ di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all’avventura dei due giovani". 
Andrea Farri nasce a Roma nel febbraio 1982. A 17 anni inizia a comporre e suonare per teatro e danza.  Nel 2005 scrive la colonna sonora per due cortometraggi muti di Jean Vigo, Taris e A propos de Nice. A 25 anni firma la sua prima colonna sonora per il film “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere. Tra i suoi maestri ci sono Andrea Alberti e Richard Trythall. Nel 2015 vince il Globo d’Oro come miglior colonna sonora per il film Latin Lover di Cristina Comencini. Nel 2017 ottiene due nomination ai David di Donatello, per la Miglior Colonna Sonora e per la Miglior Canzone Originale, per il film Veloce come il vento. Nel 2019 è nominato ai Nastri d’Argento ed ai David di Donatello per la Miglior Colonna Sonora per il film Il Primo Re. Nel 2021 firma la colonna sonora per il cortometraggio Le Château du Tarot di Matteo Garrone, prodotto da DIOR. Nello stesso anno riceve la nomination ai Nastri d’Argento per la Miglior Colonna Sonora per il film “Non mi uccidere”. Nel 2022 viene nominato ai David di Donatello ed ai Nastri d’Argento per la Miglior Canzone Originale per il film Marilyn ha gli occhi neri con il brano “Nei tuoi occhi” interpretato da Francesca Michielin. Collabora alla scrittura dei singoli Non mi uccidere di Chadia Rodriguez, Hello Darkness di Orties, Perdiamoci di Chiara Civello e Mille stelle di Nada.