Sono stati tanti gli applausi e i fazzoletti in mano per la première del film in concorso alla Biennale Cinema 2023
Matteo Garrone ha presentato "Io Capitano" all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale. Il film prende ispirazione dalle tante storie delle persone che arrivano alle coste italiane in cerca di un futuro e di un presente migliori: racconta il viaggio che due ragazzi (Seydou e Moussa) del Dakar intraprendono, neanche maggiorenni, per raggiungere l'Europa e realizzare il loro sogno di fare musica. Inizialmente ingenui, si trovano ad affrontare gli orrori dei centri di detenzione in Libia, nonché i pericoli del deserto e del mare.
Matteo Garrone ha spiegato: "L'idea è stata proprio quella di cambiare completamente l'angolazione e mettere la macchina da presa dall'altra parte e vivere il viaggio epico - perché sono gli unici portatori dell'epica contemporanea - attraverso l'Africa, quindi una sorta di road movie all'inseguimento di questa terra promessa".
Data questa complessità, per la prima volta nel nostro Paese, "Io Capitano" verrà distribuito solo in lingua originale coi sottotitoli. Garrone ha definito questa scelta "coraggiosa" e "giusta", perché aiuta a non perdere la verità che c'è nelle voci dei personaggi.
Alla première di "Io Capitano", in concorso alla Biennale Cinema 2023, sono stati molti gli applausi, e anche i fazzoletti in mano.