#VENEZIA8007 set 2023

Matteo Garrone e il "viaggio epico" di "Io Capitano"

Sono stati tanti gli applausi e i fazzoletti in mano per la première del film in concorso alla Biennale Cinema 2023

Matteo Garrone ha presentato "Io Capitano" all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale. Il film prende ispirazione dalle tante storie delle persone che arrivano alle coste italiane in cerca di un futuro e di un presente migliori: racconta il viaggio che due ragazzi (Seydou e Moussa) del Dakar intraprendono, neanche maggiorenni, per raggiungere l'Europa e realizzare il loro sogno di fare musica. Inizialmente ingenui, si trovano ad affrontare gli orrori dei centri di detenzione in Libia, nonché i pericoli del deserto e del mare.

Matteo Garrone ha spiegato: "L'idea è stata proprio quella di cambiare completamente l'angolazione e mettere la macchina da presa dall'altra parte e vivere il viaggio epico - perché sono gli unici portatori dell'epica contemporanea - attraverso l'Africa, quindi una sorta di road movie all'inseguimento di questa terra promessa".

"Io Capitano" è stato per la maggior parte del tempo interpretato in wolof, la lingua parlata in Senegal, a cui si sono aggiunti momenti in francese e alcuni in inglese. Per questo motivo, sul set, Garrone è stato costantemente affiancato da un interprete. Ha raccontato: "Noi in realtà la sceneggiatura l'abbiamo scritta in italiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto quel viaggio, l'abbiamo tradotta in francese e la raccontavamo oralmente giorno per giorno agli attori che non sapevano come sarebbe andata a finire la loro storia".

Data questa complessità, per la prima volta nel nostro Paese, "Io Capitano" verrà distribuito solo in lingua originale coi sottotitoli. Garrone ha definito questa scelta "coraggiosa" e "giusta", perché aiuta a non perdere la verità che c'è nelle voci dei personaggi.

Alla première di "Io Capitano", in concorso alla Biennale Cinema 2023, sono stati molti gli applausi, e anche i fazzoletti in mano.

Intervista a Matteo Garrone (Io Capitano) del 07/09/2023