ECCO PERCHè24 lug 2024

Alberto Barbera a Radio Italia: l’81esima edizione sarà “memorabile”

Il Direttore Artistico del Settore Cinema della Biennale di Venezia si sbilancia su due attori che al Lido mostreranno “la performance della vita”

L’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà “memorabile”: a dirlo è stato il Direttore artistico del Settore Cinema, Alberto Barbera, ai microfoni della nostra Manola Moslehi che, da anni, rappresenta noi di Radio Italia solomusicaitaliana al Lido. Il programma del grande evento cinematografico, di cui noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo radio ufficiale, è stato svelato nei minimi dettagli ieri (martedì 23 luglio) in conferenza stampa. Ci sono diversi graditi ritorni, come quello del regista Todd Phillips che presenterà in anteprima mondiale Joker: Folie à Deux, il sequel di Joker, con il quale ha vinto il Leone d’Oro nel 2019. Al nuovo e attesissimo film di Phillips hanno preso parte Joaquin Phoenix (ancora una volta) e Lady Gaga (new entry). L’interpretazione di Phoenix, sempre secondo Alberto Barbera, è da Oscar. C’è anche un altro attore che a Venezia mostrerà “la performance della vita”. Ecco l’intervista per scoprire chi è…
(Manola Moslehi) L’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà aperta da uno dei registi più visionari di sempre: Tim Burton, che presenterà in anteprima mondiale il suo attesissimo Beetlejuice Beetlejuice. È un grande onore, nonché un graditissimo ritorno… 
(Alberto Barbera) “Certamente. Il ritorno di Tim Burton al personaggio che ha segnato l’esordio della sua carriera cinematografica è davvero una cosa molto attesa e molto curiosa e che non mancherà ovviamente di suscitare interesse, curiosità e apprezzamenti. C’è un grande cast, per cui avremo anche un tappeto rosso per l’apertura frequentatissimo, se non incandescente. Sarà incandescente anche i giorni successivi”.
(Manola Moslehi) Assolutamente. A proposito di ritorni graditissimi, non possiamo non menzionare quello di Todd Phillips che sarà a Venezia con Joker: Folie à Deux. Sarà quindi un’edizione che non dimenticheremo e che, lo ribadiamo, inizierà mercoledì 28 agosto…
(Alberto Barbera) “Sarà un’edizione memorabile. Il film di Todd Phillips sarà assolutamente imprevedibile. Non vi dico nulla, perché dovrete scoprirlo, vedendolo. È la continuazione del primo, che era già sorprendente, ma questo lo sarà ancora di più. Vi assicuro”.
(Manola Moslehi) Quale regista o quale attore/attrice dovremo tenere particolarmente d’occhio e perché?
(Alberto Barbera) "Le due grandi interpretazioni sono quelle di Joaquin Phoenix in Joker: Folie à Deux e di Daniel Craig in Queer di Luca Guadagnino. Ci scommetterei qualsiasi cosa che saranno sul tappeto rosso degli Oscar l’anno prossimo. Sono le performance della vita per tutti e due”.
L’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si concluderà sabato 7 settembre con l’assegnazione di tutti i premi.