VIDEOINTERVISTA ATUPERTU14 feb 2025

Willie Peyote a Sanremo: "'Grazie ma no grazie' cantare dopo Giorgia"

Stasera (venerdì 14 febbraio), il cantautore canterà con Ditonellapiaga e Federico Zampaglione dei Tiromancino "Un tempo piccolo" di Franco Califano

Willie Peyote è per la seconda volta in gara a Sanremo con il brano "Grazie ma no grazie". Utilizzando il titolo di questo singolo, noi della redazione di Radio Italia solomusicaitaliana gli abbiamo chiesto, per la videointervista Atupertu, a quale aspetto del Festival direbbe "Grazie ma no grazie". "Cantare dopo Giorgia", ha risposto, riferendosi alla prima serata
Questa sera (venerdì 14 febbraio), Willie Peyote canterà insieme a due romani doc, Ditonellapiaga e Federico Zampaglione dei Tiromancino, una canzone del Maestro della canzone romana, Franco Califano. Il brano in questione è "Un tempo piccolo". 
Al duetto con Willie Peyote, Ditonellapiaga e Federico Zampaglione non hanno risposto "Grazie ma no grazie", ma "Sì, grazie". Perché? Semplice, perchè è Willie Peyote. "Siamo amici, ci stimiamo molto", ha aggiunto Ditonellapiaga. "È un artista interessantissimo. Poi, per il piacere di portare questa canzone e di farla conoscere a un altro pubblico e ricordare il Maestro Califano", ha completato Federico Zampaglione. 
Di "Un tempo piccolo", ci sono versi che i tre sentono molto loro: Willie Peyote, ad esempio, la "vodka con l'acqua tonica" ("che rende bene il concetto di una vita non per forza vincente"); Federico Zampaglione "diventai grande in un tempo piccolo" e "dipinsi l'anima su tela anonima" ("ti rimane dentro e solo uno come Califano poteva tirare fuori"); e Ditonellapiaga il verbo "mescolare" (che rimanda anche al termine scolare, bere). 
In conclusione, per curiosità, abbiamo chiesto a Federico Zampaglione, che ha conquistato il pubblico per il suo nuovo film da regista "The Well", che pellicola realizzerebbe con Willie Peyote e Ditonellapiaga e che ruolo gli affiderebbe. "Wilie Peyote, lo vedrei come un attore drammatico; Ditonellapiaga, un personaggio in un horror, una dark lady, un vampiro", ha concluso nella videointervista Atupertu.

Atupertu con Willie Peyote Ditonellapiaga e Tiromancino (Fuori Sanremo 2025)