News21 mag 2016

Vasco Rossi, “Sono nate così”: il rocker racconta le sue canzoni

Per l’artista, preparato uno studio televisivo “da imperatore”

Le canzoni son come i fiori”, urla Vasco Rossi in Una canzone per te, “Nascon da sole, sono come i sogni e a noi non resta che scriverle in fretta perché poi svaniscono e non si ricordano più”. Il rocker, che in un altro verso del noto brano dice “le mie canzoni nascono da sole, vengono fuori già con le parole”, ora racconta come, quando e dove sono venuti alla luce alcuni tra i suoi pezzi più famosi e lo fa insieme al giornalista Vincenzo Mollica in uno “speciale televisivo” dal titolo “Vasco Rossi, Sono nate così”, in onda domenica sera 22 maggio alle 23 circa su RaiUno: da “Albachiara” a “Sally”, da “Siamo solo noi” a “Vivere”, da “Stupido Hotel” a “Un senso”, fino all’ultimo singolo “Il blues della chitarra sola”.
Durante la puntata, Il Blasco rivive i momenti in cui ha scritto i suoi successi, parla a ruota libera, dà libero sfogo ai suoi pensieri seduto su uno sgabello al centro dello studio che per l’occasione ha una scenografia particolare e molto bella: “Ti ho fatto preparare uno studio da imperatore”, dice Vincenzo Mollica all’artista nel clippino che Vasco stesso ha girato dietro le quinte “con Mollicone” e poi ha pubblicato su Facebook, come sua abitudine.
In questi giorni il Komandante ha ricordato l’amico Marco Pannella, lo storico leader dei radicali morto a 86 anni: in uno scritto che apparirà sulla rivista “Rolling Stone” venerdì 27 maggio, anticipato dal Corriere della Sera, Vasco ha definito Marco Pannella come un provocatore rock e come il suo alter-ego in politica. Nel frattempo si avvicinano i quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma del “Live Kom ‘016”, con Radio Italia come Radio Ufficiale: sono già stati venduti più di 180mila biglietti; il rocker di Zocca sta lavorando alla scaletta e si sta preparando alle prove con la band. Intanto “Scusate il disordine” di Ligabue è il libro più venduto della settimana.