News19 mag 2016

Vasco Rossi, Antonacci, Venditti: i pensieri per Marco Pannella

Lo ricordano anche Patty Pravo, Britti, Paola Turci, Baccini, Renzi e il Papa

Gli artisti italiani ricordano Marco Pannella, morto a Roma a 86 anni. “Viva Marco Pannella!”, così Vasco Rossi, “Sempre vivo nei nostri cuori e nelle nostre conquiste sociali!”; Vasco, che era andato a trovare l’amico recentemente, ha anche postato una foto dell’incontro che li ritrae insieme. A proposito di Pannella, Biagio Antonacci ha detto: "Una sola parola: coerenza". Antonello Venditti ha scritto su Facebook: “È morto Marco Pannella, sono contento di aver avuto il tempo di salutarlo... e di aver avuto l'onore della sua amicizia... con qualche vizio in comune!”. Patty Pravo ha dichiarato: “Ciao Marco, grande eroe dei diritti civili! Mai più nessuno come te! Ci mancherai. Controllaci da lassù. Nicoletta”.
Francesco Baccini ‏ha affermato: “Purtroppo è mancato Pannella... Senza di lui saremmo stati sicuramente un paese con meno diritti civili” mentre Frankie hi-nrg mc ha dedicato al politico un lungo post: “Ciao ‘Giacinto detto Marco’. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Grazie per aver combattuto battaglie che non comprendevo, per aver messo la tua vita al servizio della nostra, per aver affrontato gli oceani di chiacchiere in cui i tuoi detrattori hanno sempre cercato di annegarti”. Tra gli altri, Edoardo Bennato ha pubblicato un video-messaggio per Pannella, Paolo Turci e Alex Britti hanno pubblicato dei pensieri per lui mentre Luca Carboni e Simone Cristicchi hanno condiviso le notizie della sua morte.
A livello nazionale, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha reso omaggio a “questo combattente e leone della libertà. Un grande leader politico, ha segnato la storia di questo paese con battaglie talvolta controverse ma sempre coraggiose e a viso aperto”; sono arrivati apprezzamenti anche dagli ambienti vicini a Papa Francesco: il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, ha detto che, di Pannella, non si poteva non stimare l’impegno totale e disinteressato per nobili cause. Lo storico leader dei radicali, malato da tempo, era ricoverato in ospedale in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni. La camera ardente sarà a Montecitorio dalle 15 di venerdì. Intanto Roberto Vecchioni sarà alla festa in Casa Jannacci a Milano.
Caricamento...