News19 giu 2019

Vasco Rossi: ai live di Milano e Cagliari una combriccola di 900mila fan

Cinquanta bilici sono arrivati in Sardegna via terra e per mare

Il concerto di Vasco Rossi nelle date del tour 2019 a San Siro a Milano e a Cagliari è stato visto da 900mila fan. Il Vasco Non Stop Live con Radio Italia come Radio Ufficiale si conclude in Sardegna: 50 bilici sono arrivati via terra e per mare.
Sono 900mila le persone che hanno inondato gli stadi per il tour Vasco Non Stop Live 2019 iniziato a giugno 2018 con 10 concerti per 450mila e continuato a giugno 2019 con 9 date per altri 450mila in due tappe esclusive:
- A Milano per i 6 già mitici concerti a San Siro: sei sold out su sei, l’impresa che solo uno poteva porsi come sfida per poi vincerla
- A Cagliari, per due eccezionali notti rock nell’isola con la nave di Vasco Rossi a disposizione in porto per la “quiete dopo la tempesta”, tempesta perfetta anche stavolta: scaletta osè, talmente osè da sorprendere anche i più affezionati
Vasco è il re degli stadi e delle emozioni potenti: mai visto il Komandante in forma così smagliante e generoso, una bomba, ogni sera ha dispensato energia e suscitato emozioni tante, diverse, un turbine di emozioni continuo, senza fine.
Rockstar e provocautore, Vasco Rossi è senza dubbio l’unica rockstar che l’Italia abbia mai avuto: la sua è “rivoluzione permanente”, il suo rock è libero ma non dimentichiamo che Vasco è un cantautore, o meglio un “provoc- autore”, i suoi temi ricorrenti sono la provincia, l'emarginazione, il pregiudizio, la solitudine, la rabbia, la voglia di fuga, la dissacrazione, la ribellione; immancabile, poi, l’ironia, a volte il sarcasmo che ridimensiona il tutto ma dà comunque un segnale preciso di denuncia.
Il concerto 2019 è duro “perché lo sono i tempi” e puro “perché puro sono io”, lo sanno tutti che se lo dice Vasco Rossi è vero: Qui si fa la storia è il brano con cui attacca ed è tutto chiaro, si crea subito l’intesa, la complicità spettacolare; uno spettacolo nello spettacolo, il pubblico che ogni sera ha preso parte alla festa e che non ha smesso un attimo di cantare, di ballare ridere piangere... di stare bene! Reggiseni che ci si toglie in diretta e si lanciano sul palco: è il rito sempre sull’immancabile Rewind con l’aggiunta di qualche perizoma.
No medley: solo canzoni intere, in totale 29 per due ore e mezza filate e di puro godimento. Affiatamento e divertimento con la band, tutti splendidi: da Vince Pastano, chitarra il “capo orchestra”, a Stef Burns chitarra solista, Matt Laug batterista, Alberto Rocchetti pianoforte e tastiere, Frank Nemola alla tromba, Andrea Torresani al basso e Il Gallo, al secolo Claudio Golinelli quest’anno guest star di questo tour.
Il mood punk rock si e’ rivelato vincente e la “new entryBeatrice Antolini, polistrumentista, si è fatta notare quest’anno anche alla fisarmonica. “Ce la farete tutti” è il messaggio a fine concerto.
Per “Il re degli stadi e delle emozioni”, Vasco Non Stop Live, il suo never ending tour, è anche questo: incontrare una volta all’anno le persone che ama e che lo amano e raccontare loro, ancora una volta, “cosa succede in città”.

VASCO NONSTOPLIVE 2019 - MILANO