News16 dic 2020

Vasco Rossi ritira il Nettuno d'Oro di Bologna e firma il Libro d'Onore

Il rocker: “La massima onorificenza civile della città: che onore!”

Vasco Rossi ritira il Nettuno d'Oro di Bologna dalle mani del sindaco Virginio Merola e firma il Libro d'Onore. Il rocker commenta: “Mi viene conferita la massima onorificenza civile del Comune: che onore!”.
Vado in piazza a ritirare il Nettuno d’oro e a firmare il Libro d’Onore” racconta l'artista su Instagram, “Prima però ascolterò le motivazioni dell'assessore”.
Infatti, come anticipato su radioitalia.it, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 dicembre 2020, a Bologna il Sindaco Virginio Merola consegna a Vasco Rossi proprio il Nettuno d'Oro, la massima onorificenza della città: tra gli invitati c'è l'amico di sempre, Gaetano Curreri degli Stadio.
Ecco il programma della cerimonia nella Sala Rossa di Palazzo Accursio in Piazza Maggiore: all’assessore Matteo Lepore spetta dare lettura delle motivazioni del decreto di conferimento, poi il Sindaco Viriginio Merola consegna la statuetta che rappresenta Nettuno, il dio del mare; infine l'ultimo protagonista dell'evento è il Libro d’Onore per la firma di Vasco Rossi.
Così Vasco entra ufficialmente nella storia di Bologna in qualità di uomo illustre, che onora la città scegliendola come luogo in cui vivere e lavorare. Il tutto succede proprio in Piazza Maggiore, dove il rocker ha fatto il suo primissimo concerto, il 26 maggio 1979: qui è stato girato il video di Una canzone d’amore buttata via, il nuovo singolo che uscirà il 1 gennaio 2021, “l’anno della rinascita”.
D'altra parte l'Emilia Romagna è la regione del rocker che sta “invadendo” le città anche con le luminarie di Natale, da Zocca a Rimini.