DA LEGGERE01 feb 2022

Vasco Rossi ricorda quando guardava il Festival di Sanremo con la mamma

Il rocker, quasi 70enne, racconta anche quando cantava le canzoni del Festival davanti ai parenti. "Il mio primo concerto rock"

Vasco Rossi, che il 7 febbraio compirà 70 anni, si lascia andare ai ricordi. Racconta quando, da bambino, andava con la mamma Novella nell'unico bar di Zocca (il suo paese) per vedere il Festival di Sanremo, perché a quei tempi quasi nessuno aveva la tv in casa. "Mia mamma cantava sempre, le piaceva Sanremo", spiega il rocker.
La settimana prima del Festival, la mamma comprava il libretto con i testi delle canzoni in gara alla kermesse. Vasco studiava i brani, così durante i pranzi della domenica in famiglia li cantava davanti al nonno e al resto della famiglia. "Mi faceva salire sul tavolo e diceva: 'Dai, Vasco, cantaci la canzoncina di Sanremo'. E io mi esibivo davanti ai parenti nel mio primo concerto rock", rivela.
Il Blasco, poi, 40 anni fa (1982), con grande gioia della mamma, ha partecipato al Festival con Vado al massimo. Con questo pezzo, il rocker non ha vinto, ma ha regalato una perla (molto rock) alla musica italiana. Si è ripresentato alla kermesse nel 1983 con Vita spericolata. Nel 2005 ha preso parte a Sanremo, come super-ospite.