Anniversario 18 feb 2022

Vasco Rossi ricorda Fabrizio De André nel giorno della sua nascita

Nato il 18 febbraio 1940, Faber avrebbe compiuto 82 anni: “Incantato dalla sua poetica”

Vasco Rossi ha ricordato l'amico Fabrizio De Andrè, nato il 18 febbraio 1940 nel quartiere genovese di Pegli: oggi, Faber avrebbe compiuto 82 anni. “Quando arrivò De André rimasi incantato dalla sua straordinaria poetica, dalla profondità dei concetti e dall’ironia feroce”, ha raccontato Vasco, postando una fotografia che lo ritrae in mezzo a De Andrè e alla moglie Dori Ghezzi.
Vasco Rossi ha aggiunto: “Aveva la grandezza di fotografare la realtà in un modo durissimo. Da 'La guerra di Piero', canzone straordinaria, a 'Non al denaro non all'amore né al cielo'. Le sue canzoni erano naturalmente impegnate, facevano pensare e crescere”.
Faber si è spento l'11 gennaio 1999: qualche tempo dopo molti artisti si sono ritrovati al Teatro Carlo Felice di Genova per omaggiarlo con le sue canzoni. In quell'occasione il Blasco ha cantato Anima fragile.
Per ricordare il cantautore genovese sono in programma varie iniziative: ad esempio questa sera, al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (Reggio Emilia), si terrà il concerto tributo FaberNoster.