News03 feb 2021

Vasco Rossi: la sua seconda volta al Festival di Sanremo 38 anni fa

Il rocker ricorda l'esperienza e anche la nascita di Vita spericolata

Il 3 febbraio di 38 anni fa (1983), Vasco Rossi partecipava per la seconda volta al Festival di Sanremo con la canzone Vita spericolata.
Il rocker aveva preso parte alla kermesse l'anno prima, nel 1982, con il brano Vado al massimo (QUI il racconto).
Come ha spiegato Vasco Rossi sui social, inizialmente, non voleva tornare all'Ariston. Si è deciso solo perché aveva fra le mani Vita spericolata che, secondo lui, era il pezzo della vita, di quelli che ti escono solo una volta. 

Vasco Rossi: la sua seconda volta al Festival di Sanremo 38 anni fa

Il cantante ha ammesso che la musica di Vita spericolata (di Tullio Ferro) era talmente bella che ha impiegato sei mesi a scrivere un testo all'altezza.
Vasco Rossi si ricorda addirittura dove era quando ha ideato il primo verso. "Quando è arrivato, sono impazzito dalla gioia", ha confessato. 
Il primo verso è arrivato una notte dell'estate 1982, mentre era in macchina, in un campo sportivo in Sardegna. Si trovava sull'isola per un concerto che, poi, non ha più fatto perché pioveva. A quei tempi, i live venivano cancellati per il cattivo tempo. "Mi venne: 'Voglio una vita...' A quel punto ho capito tutto: la voglio spericolata, maleducata, la voglio vissuta....Si piazzò ultima nella classifica, ma diventò la canzone dei ragazzi come me", ha concluso.