News26 nov 2020

Vasco Rossi, il titolo “Non l'hai mica capito”? Colpa di Umberto Tozzi

In origine si chiamava “Ti voglio bene” ma doveva distinguersi da “Ti amo”

Vasco Rossi svela su Instagram che Non l'hai mica capito in origine si chiamava Ti voglio bene: il titolo è cambiato per distinguere il brano da Ti amo di Umberto Tozzi. La canzone compie 40 anni con l'album Colpa d'Alfredo.
Il rocker di Zocca affida una curiosità storica ai social, parlando del suo famoso pezzo del 1980 Non l'hai mica capito, il cui ritornello inizia con il verso “Ti voglio bene...”: “Non potevo chiamarla Ti voglio bene: dovevo differenziarmi da titoli simili già esistenti, come Ti amo di Umberto Tozzi, e allora l’ho intitolata Non l’hai mica capito, anche se in origine era proprio Ti voglio bene”.
Quel brano, uscito come singolo nel gennaio del 1980 insieme ad Asilo Republic, è nato con una certa intenzione: “È un esperimento di canzone più orecchiabile, per vedere se riuscivo a conquistare il pubblico femminile (scherzo). Le ragazze sono sempre state la mia ispirazione più profonda, a volte personaggi generici, una categoria di persone, a volte vere”.
Non l'hai mica capito fa parte dell'album Colpa d'Alfredo, in uscita in una nuova speciale versione per celebrare i suoi 40 anni.
Intanto cresce l'attesa per la nuova canzone di Vasco Rossi, che verrà presentata “ballando” con Roberto Bolle e sarà accompagnata da un video girato a Bologna in una Piazza Maggiore deserta.

VASCO NONSTOPLIVE 2019 - MILANO