News04 set 2020

Vasco Rossi: il messaggio per gli studenti al ritorno a scuola

La foto del 1959 e l’augurio: “Buon anno scolastico! Forza e coraggio”

La riapertura delle scuole è imminente. Così Vasco Rossi, attraverso i canali social, ha voluto mandare i suoi auguri a tutti gli studenti che faranno ritorno sui banchi tra i prossimi giorni, facendo anche un salto nel passato di oltre 60 anni.
Saluto l'inizio delle scuole con questo scatto del 1959 che ritrae i bambini di Guiglia, piccolo comune ai primi rilievi dell'Appennino modenese, che per recarsi a scuola a valle dovevano attraversare il fiume Panaro con una carrucola. Ogni giorno. Perché la scuola era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro”, ha scritto Vasco proprio a corredo di questa vecchia foto in bianco e nero.
Poi ha aggiunto: “Citando Hugo, ‘Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione’ e condanna l'ignoranza. Buon anno scolastico!”. I suoi auguri, quindi, si chiudono con un chiaro incitamento ai ragazzi in vista del loro rientro a scuola, grazie all’hashtag “#forzaecoraggio”.
Intanto, Vasco Rossi ha ricondiviso il messaggio che il figlio Lorenzo aveva scritto per lui pochi mesi fa, in occasione della Festa del Papà. “La fortuna è avere avuto un padre che, nonostante la sua vita da rock star, è riuscito a non farmi mancare nulla da quando è entrato nella mia vita”, diceva il 34enne in quel lungo post. “Mi ha insegnato i valori fondamentali della vita. Se oggi sono questo è soprattutto merito suo”.
Lorenzo non ha potuto che apprezzare la ripubblicazione di questo messaggio da parte del papà e, poche ore fa, ha commentato: “Tu mi hai permesso di vivere ‘un mondo migliore’ che mi ha portato a essere qui, con la mia famiglia e il mio lavoro. Grazie di questo emozionante repost, speriamo sia da lezione a qualcuno”.
Ovviamente, sia la foto che mostra padre e figlio sia il commento di Lorenzo Rossi sono stati inondati da migliaia di “mi piace” e cuoricini social.