News03 apr 2020

Vasco Rossi: è Colpa d'Alfredo (o merito suo) da 40 anni

Il terzo album del rocker è uscito il 3 aprile 1980: “Tutto partì da lì”

L'album di Vasco Rossi Colpa d'Alfredo compie 40 anni oggi, 3 aprile 2020: 8 canzoni da cui “è partito tutto”. Ecco la mitica copertina e il video della versione live a Modena Park.
Nel 2020 Vasco celebra quindi anche il 40esimo compleanno del suo terzo disco e su Instagram si chiede: “Colpa d'Alfredo... o merito suo?”.
Di certo tutto è partito proprio da quell'album, pubblicato esattamente 40 anni fa, come scrive lui stesso: Vasco Rossi lo definisce come un disco rock con 8 canzoni, “duro, provocatorio, dirompente, crudo”, con cui la sua storia musicale è decollata definitivamente.
Il cantautore di Zocca ripercorre su Instagram anche i concerti che iniziava, da solo sul palco, proprio con il brano Colpa d'Alfredo: alle prime parole del testoHo perso un'altra occasione buona stasera...”, il pubblico esplodeva.
Nel testo c'è anche il verso “Abito fuori Modena... Modena Park!” che è risuonato prepotentemente quando Vasco Rossi l'ha urlato al concerto di Modena Park nel 2017, con noi di Radio Italia come Radio Ufficiale.