News24 mar 2020

Vasco Rossi, aneddoto su Vita spericolata: “Non diedi il permesso...”

La traduzione in tedesco e Steve McQueen, a 90 anni dalla nascita

Vasco Rossi svela su Instagram un aneddoto su Vita spericolata, una delle sue canzoni più amate, uno dei brani più iconici. Ecco il post sul testo in tedesco e il ricordo di Steve McQueen, a 90 anni dalla nascita: “Non diedi il permesso...”.
Il racconto di Vasco inizia con queste frasi: “Il 24 marzo 1930, esattamente 90 anni fa, nasceva Steve McQueen, attore divenuto leggenda per la sua vita spericolata. 'Voglio una vita spericolata... Voglio una vita come Steve McQueen!'”.
Il rocker di Zocca cita quindi il testo della sua mitica Vita spericolata, tra le sue canzoni più popolari, e spiega: “Mi chiesero anche di tradurla in tedesco. Va bene, dissi. Quando mi mandarono la traduzione, non credevo a quello che stavo leggendo. Invece di 'voglio una vita spericolata / voglio una vita come Steve McQueen', c'era 'voglio una vita spericolata / voglio una vita come Erroll Flynn'. Ma si può? È mica la stessa cosa. Loro dissero che in Germania Erroll Flynn era come Steve McQueen in Italia. Non diedi il permesso, ovviamente”.
Vasco Rossi riporta così una curiosità molto interessante su uno dei suoi brani che hanno segnato intere generazioni e, come sempre, completa il suo messaggio su Instagram con una serie di hashtag: #stevemcqueen #24marzo1930 #vitaspericolata #leggenda #rock #sopralerighe #motoreacceso #storia #teniamoduro #fuckcoronavirus #resilienza #passeràanchequesta.
In questi giorni sui social il cantante sta tenendo compagnia ai fan da casa, ad esempio cantando e suonando “Senza parole” con una chitarra di antica liuteria.

VASCO NONSTOPLIVE 2019 - MILANO