“MI MANCHERAI”14 feb 2024

Vasco Rossi, addio all'amico Andrea Giacobazzi: aveva ispirato “Colpa d'Alfredo”

È stato anche tra i primi ad avere l'idea del Modena Park del 2017

Vasco Rossi ha detto addio allo storico amico Andrea Giacobazzi, scomparso all'età di 66 anni. Il rocker di Zocca ha affidato ai social un messaggio molto sentito per salutare una persona importantissima per la sua carriera e non solo: “Andrea è sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle… Facevano finta di non conoscermi… non credevano in quello che facevo”.

Andrea Giacobazzi sopravviverà per sempre nella musica di Vasco Rossi. È lui, infatti, l'Alfredo di “Colpa d'Alfredo”, grande successo del 1980, ispirato a una storia realmente accaduta allo Snoopy di Modena. Vasco stava per uscire con una ragazza, quando era stato distratto dai “discorsi seri e inopportuni” di Giacobazzi, diventato poi Alfredo nel testo del brano.

Lo stesso Andrea Giacobazzi aveva raccontato: “Vasco venne da noi. Stava a duemila per l’emozione, voleva accompagnarla a casa. Io iniziai a parlargli dicendo che, visto che doveva arrivare a Misano dove la sera avrebbe dovuto suonare, era meglio se partiva in tempo utile per non rimanere imbottigliato nel traffico. Questi erano ‘i discorsi seri e inopportuni che gli hanno fatto sciupare tutte le occasioni'.

Caro Ciciui...mi mancherai moltissimo. Sarai sempre vivo dentro il mio cuore! Viva Andrea Giacobazzi”, ha aggiunto Vasco Rossi. Il rocker ha anche ricordato come Giacobazzi sia stato tra i primi ad avere la “visione” del grande concerto Modena Park, con cui Vasco aveva festeggiato i primi quarant'anni di carriera davanti a 225.173 spettatori, stabilendo il primato mondiale del concerto con il più alto numero di spettatori paganti.

Noi di Radio Italia solomusicaitaliana eravamo radio ufficiale di quello storico evento e saremo al fianco di Vasco Rossi anche questa estate per il suo tour “Vasco Live 2024” negli stadi.