VA PRESCRITTO A TUTTI07 giu 2023

Vasco Rossi a Bologna: un concerto che fa bene al corpo e alla mente

Ieri sera (martedì 6 giugno), allo Stadio Dall’Ara, il rocker comincia ufficialmente il tour, con Radio Italia solomusicaitaliana nelle vesti di radio ufficiale. Stasera, domenica 11 e lunedì 12 giugno replica, stabilendo un record. SCALETTA

Ieri sera (martedì 6 giugno), dopo la data Zero allo stadio Romeo Neri di Rimini, Vasco Rossi ha ufficialmente dato inizio al tour negli stadi al Dall’Ara di Bologna, città con cui lui ha un profondo legame (scoprite di più QUI). Il concerto, cominciato allo scoccare delle 21.00 e durato due ore e mezza, è stato anticipato dal pre-show di Matteo Di Palma e Dj Paolo Negri di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale di tutta la tournée. 
Con lo show di ieri, Vasco Rossi ha dimostrato che i suoi spettacoli fanno bene al corpo e alla mente. Durante tutto il live, infatti, non si sta fermi un attimo, che sia per muovere le braccia da una parte all’altra, che per saltare e pogare (anche con sconosciuti. D’altronde si è tutti una grande famiglia). A fine serata, il contapassi dello smartphone può arrivare a segnare oltre 7mila passi, circa 4 chilometri: quindi si possono bruciare 350 calorie (più o meno mezza pizza margherita), divertendosi, senza pensarci. Al tempo stesso ci si dimentica delle preoccupazioni quotidiane, si ritrova il buonumore se lo si è perso, ci si emoziona. Si è felici ed energici, pieni di endorfine e adrenalina. Cantando tutto il tempo, la voce ne risente, ma ne vale la pena. Insomma, i dottori dovrebbero prescrivere un live di Vasco Rossi a tutti, grandi e piccini, perché è migliore di un qualsiasi farmaco. 
A proposito di corpo e mente, Vasco Rossi era in grande forma. Anche lui è stato fermo in pochissimi momenti. Ha percorso il palco più e più volte. Ha lanciato i suoi cappellini in diverse occasioni. Ha interagito con la sua band: ha, ad esempio, provato a dare un bacio sulla bocca al suo chitarrista, Stef Burns, e abbracciato il direttore artistico dei suoi spettacoli, Vince Pastano, oppure il suo storico bassista, Claudio Golinelli detto Il Gallo, che è salito sul palco per il medley (SOTTO la scaletta completa). Ha fatto grandi sorrisi, specialmente quando tante fan si sono tolte il reggiseno su Rewind. Si è emozionato, soprattutto quando ha intonato Canzone che non faceva "tutta" da tanto tempo. Non si è risparmiato, dando il massimo. Ha pure “scoccato” diverse frecciatine ai politici (che raccontano "favole"), sulle note di T’immagini, e ha invitato a riflettere su un tema attuale, quale l’uso smodato dei social, modificando un verso di Vita spericolata. “Perso dentro i fatti suoi” è diventato “Perso nel suo Instagram”. Ha rivolto ancora una volta un pensiero all’Emilia Romagna, la regione che lo ha ospitato ieri sera e che lo farà anche oggi (mercoledì 7 giugno), domenica 11 e lunedì 12. Questo ultimo giorno stabilirà un record, l’ennesimo: terrà il suo 17esimo concerto al Dall’Ara. Nessuno ha mai suonato così tante volte nello stadio bolognese. 
Ieri sera, come sempre, dopo Albachiara, Vasco Rossi ha ricordato a tutti i suoi Vasconvolti che ce la faranno e gli ha fatto un grande in bocca al lupo. “Siamo arrivati alla fine della serata. Questo è un arrivederci a domani sera”, ha concluso ricordando l’appuntamento di questa sera attorno alle ore 19.00 con il pre-show di Matteo Di Palma e Dj Paolo Negri di Radio Italia solomusicaitaliana e alle ore 21.00 (precise) con il rocker. 
Altro “appuntamento” da segnare: l’uscita di un nuovo singolo di Vasco Rossi. Per ora, purtroppo, non è stata svelata la data di pubblicazione. Il cantante lo sta ancora scrivendo. 
Di seguito la scaletta:
Dillo alla luna
Stendimi
Rock’n’roll show
Non sei quella che eri
Ogni volta
Domani sì adesso no
Ti prendo e ti porto via
Una canzone d’amore buttata via 
Un respiro in più 
Manifesto futurista 
Interludio 23
XI comandamento 
C’è chi dice no
Gli spari sopra
Se ti potessi dire
Vivere
T’immagini
Rewind
Siamo soli
Canzone
L’amore l’amore
Medley: Come nelle favole, Non l’hai mica capito, Cosa ti fai, Il blues di una chitarra sola, Ormai è tardi, Incredibile romantica e Ridere di te
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Albachiara