LEGGENDA DELLO SPORT06 ago 2021

Valentino Rossi si ritira: l’omaggio di Vasco, Jova, Morandi, Cremonini...

L’addio alla MotoGP del 9 volte Campione del Mondo scatena i messaggi sui social. Anche dal mondo della musica, e da amici come Cesare Cremonini e Lorenzo Jovanotti, arriva l’omaggio al grande pilota.

A 42 anni, Valentino Rossi dice addio alla MotoGP alla fine del 2021. L’annuncio del 9 volte Campione del Mondo colpisce tutti gli appassionati di sport, ma anche illustri amici del pilota, da Lorenzo Jovanotti a Cesare Cremonini, fino a Gianni Morandi che è stato “ospitato” dal pilota per il suo ultimo videoL’allegria”. Un omaggio al Dottore e alla sua strepitosa carriera arriva, tra i tanti, anche da Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti.
Unico Doctor”, ha scritto proprio Eros su Instagram. Vasco, che con il pilota condivide anche il cognome oltre che la passione per lo sport, gli ha dedicato un lungo post: “Valentino ha vinto, stravinto e vinto ancora. Ha vinto anche oggi, prendendo una decisione molto difficile. È un campione che chiude un’epoca: l’epoca di Valentino Rossi”, ha commentato a corredo di un video che raccoglie tanti scatti dei due Rossi insieme. Un’amicizia che va avanti dal 1996: 25 anni in cui Vasco e Valentino si sono incontrati tante volte, dalla prima conoscenza quando il Dottore correva ancora nella classe 125 fino alla cena insieme, pochi mesi fa, dopo il lockdown.
Con lui in pista era sempre uno spettacolo guardare la gara. Fenomeno più unico che raro… Valentino resta in giro”, ha proseguito Vasco. “Il circuito adesso metterà alla prova i giovani che cresceranno con lui… C’è una nuova avventura che lo aspetta. Wiva Valentino Rossi. Il campione di tutti i tempi... in una parola: il MIGLIORE!”.
È dello stesso parere anche Jovanotti, altro grande amico di Valentino Rossi: “Da pilota in pista è stato il più grande di tutti i tempi, il più forte di sempre, e ci ha fatto emozionare come pochissimi campioni nella storia di tutti gli sport”, ha scritto Lorenzo. “Ora comincia il nuovo viaggio e farà grandi cose, perché il ragazzo è ‘magico’, vedrete. È stato fantastico, il più grande di sempre, il numero...46! GRAZIE DOCTOR ROSSI!”.
Tra i tantissimi omaggi delle ultime ore, si inserisce anche quello di Gianni Morandi: “Per 25 anni è stato il migliore di tutti”, ha commentato esprimendo grande “gratitudine” per tutte le emozioni che ci ha regalato nella sua lunga carriera. “Grazie Valentino, sono sicuro che farai ancora grandi cose nella tua vita e non perderai mai il tuo sorriso e la tua allegria”, ha concluso.
A proposito di “allegria”, proprio Jovanotti e Gianni Morandi hanno incontrato Valentino Rossi pochissime settimane fa: il pilota, infatti, ha ospitato i due artisti nel suo ranch per girare il video de “L’allegria”, il singolo che Lorenzo ha scritto per l’Eterno Ragazzo.
Un sentito messaggio non poteva non arrivare da Cesare Cremonini, un altro che con Valentino ha condiviso tanti bei momenti in questi anni, in pista, negli stadi e non solo. Alcuni di questi ricordi sono raccolti in una carrellata di scatti che Cesare ha condiviso su Instagram: “Fratello, se qualcuno mi togliesse tutti i momenti speciali che mi hai regalato, ti inseguirei in capo al mondo per riviverli, sicuro che ci saresti”, ha scritto l’artista all’amico, prima che straordinario pilota. “Hai sempre condiviso con un sorriso per tutti ogni giorno bello e ogni giorno difficile da quando ci conosciamo. Ti voglio bene. Grazie sempre e per tutte le nuove fantastiche sfide... Forza Vale!”.
L’avventura di Valentino Rossi in MotoGP si concluderà ufficialmente con la fine della stagione 2021: “È stata una decisione difficile, ma sarò per sempre un pilota”, ha dichiarato nella conferenza stampa in cui ha comunicato questa scelta. Per tanti, lascia “il più grande di tutti”, utilizzando le stesse parole riprese sui social anche da Paola Turci.