FUORI OGGI L'ALBUM "ALTROVE"17 mag 2024

Ultimo: il parchetto che lo ha visto crescere porta ora il suo nome

Il riconoscimento arriva nel giorno della pubblicazione del suo nuovo disco. Del Parchetto di Ultimo, come è stato battezzato, il cantautore ha detto: "Ogni verso delle mie prime canzoni è passato da qui"

"La città di Roma ringrazia Ultimo, cantautore nato e cresciuto nella Capitale, di cui porta con orgoglio la bandiera, per aver valorizzato e abbellito questo luogo. Questo è il Parchetto di Ultimo, il suo 'ALTROVE', un simbolo che racconta la storia, le amicizie di una vita, le prime note delle canzoni di un artista profondamente orgoglioso delle sue origini, del suo territorio e del suo quartiere, San Basilio": sono queste le parole presenti sulla targa del parchetto in cui Ultimo ha "passato innumerevoli notti e innumerevoli giorni, con gli amici di una vita e anche da solo" e che ora porta il suo nome.

Ultimo, commentando il riconoscimento, ha ricordato i momenti trascorsi nel parchetto, il luogo che lo ha visto formarsi come cantautore, quando la sua musica era ancora tutta da scoprire; "Tutta la mia vocazione e la mia 'poetica' (concedetemi il termine), sono nate qui. Qui di fronte ho frequentato la scuola materna, la scuola elementare e anche la scuola media. 'In classe non ero presente…' Ogni verso delle mie prime canzoni è passato da qui", ha infatti scritto.

L'artista si è inoltre augurato che il Parchetto di Ultimo possa diventare "luogo di motivazione per ragazze e ragazzi, perché se ce l’ho fatta io senza una minima raccomandazione da parte di nessuno, solo con un pianoforte e le mie parole, davvero può farcela chiunque".

Il riconoscimento da parte della città di Roma è arrivato nel giorno della pubblicazione di "Altrove", il nuovo album di Ultimo, e a distanza di due giorni dalla sua partecipazione a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Milano, che lo ha visto tra gli artisti più attesi della serata: "Grazie per aver aspettato fino a tardi. Siete incredibili" ha scritto il cantautore rivolgendosi ai tanti fan che lo hanno acclamato in Piazza Duomo, attendendo la sua esibizione, l'ultima dell'edizione milanese, con cori e cartelli.

Ultimo, per celebrare l'uscita di "Altrove", in un video si è mostrato cantare "Neve al sole", quarta traccia del disco, tenendo in mano la copia fisica del disco. È disponibile nei formati CD, CD autografato, vinile, vinile autografato, vinile trasparente, vinile colorato verde e vinile colorato blu.