FIMI26 set 2022

Triplo Disco di Platino per “Ovunque sarai”, doppio Platino per “Tropicana”

Irama esulta e punge chi non credeva nella canzone che ha portato a Sanremo 2022. Ecco le nuove certificazioni assegnate dalla Federazione Industria Musicale Italiana

Le ultime certificazioni di settembre regalano ancora Dischi di Platino alla musica italiana. Sono tre quelli per “Ovunque sarai”, il brano sanremese di Irama, mentre la hit “Tropicana” dei Boomdabash con Annalisa riceve il doppio Platino dopo un’estate trionfale.
Dalla sua pubblicazione a febbraio, in occasione del Festival di Sanremo 2022, “Ovunque sarai” è stata scaricata più di 300mila volte. Numeri che hanno spinto Irama a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, nell’ultimo post sui social, e a ricordare come qualcuno non credesse a un possibile successo di questo brano.
La dedizione, l’amore e l’impegno faranno si che chi vi ha giudicato troppo presto si ricrederà”, è il messaggio che accompagna la foto sorridente dell’artista. “Ovunque sarai”, diventato presto uno dei pezzi più attesi e cantati nei suoi live, ha lanciato il disco “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, a sua volta doppio Disco di Platino e tuttora nella top 10 degli album più acquistati in Italia nell’ultima settimana.
È bastata un’estate, invece, per consegnare due Platini a “Tropicana”, il successo firmato dai Boomdabash insieme ad Annalisa, che supera quota 200mila download e streaming. Nonostante sia uscito oltre 3 mesi fa, a inizio giugno, il singolo è ancora nella top 20 dei brani italiani più trasmessi e delle canzoni più scaricate.
Tra le certificazioni settimanali della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), ci sono anche alcuni Dischi d’Oro, come quello assegnato a “Bolero” che Baby K, protagonista alla Fashion Week di Milano, ha realizzato insieme a Mika per i mesi estivi. C’è spazio anche per un brano storico che, nella sua versione digitale, è riuscito a superare i 50mila download: “Pedro”, della grande Raffaella Carrà, uscito in origine nel 1980.