VIDEOINTERVISTA ATUPERTU29 nov 2024

Tananai: “L’omaggio a Tiziano Ferro in CalmoCobra? Era naturale”

Il cantautore è protagonista della puntata di stasera (venerdì 29 novembre) di RADIO ITALIA LIVE e della replica di domenica (1 dicembre). Appuntamento: ore 21.00, Radio Italia Tv

Questa sera (venerdì 29 novembre), alle ore 21.00, su Radio Italia Tv e Radio Italia solomusicaitaliana andrà in onda una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE con protagonista Tananai. La replica sarà invece disponibile domenica (1 dicembre), solo su Radio Italia Tv
In questa occasione, il cantautore (29 anni) propone dal vivo il suo ultimo album CalmoCobra, uscito lo scorso ottobre con 12 tracce, tra cui alcune già edite e altre inedite come Booster.
Questo singolo, da oggi fra le novità di Radio Italia solomusicaitaliana, è al centro della videointervista Autupertu, curata da noi della redazione. Il brano, traccia numero 2 del disco, evoca la nostalgia per l’adolescenza. C’è un altro periodo che Tananai ricorda con una certa nostalgia ed è quello… universitario, precisamente il primo anno. “Mi sono divertito tantissimo”, ha ammesso. “L’università era il contesto in cui mi divertivo. Lo studio era secondario”, ha poi aggiunto con un sorrisetto sul volto.
In generale, CalmoCobra invita a mantenere la calma. Nella vita di tutti i giorni, Tananai non riesce sempre a stare tranquillo. Il calcio, ad esempio, lo fa spazientire. Anche la maleducazione degli altri gli fa perdere la serenità. “Mi fa davvero uscire dai gangheri”, ha dichiarato.
Il titolo del progetto si riferisce a una frase che il suo manager gli ha detto per fargli tenere i piedi ben piantati a terra, ovvero “Calmo, Cobra”. Tananai non si è mai chiesto che cosa sarebbe potuto succedere se non gli fosse stata detta. “Non mi immagino come sarebbero potute andare certe cose. Lo trovo uno spreco di tempo e di energie”, ha rivelato.
Tornando a CalmoCobra, la canzone Punk Love Storia contiene un omaggio a Tiziano Ferro. Per Tananai, era quasi inevitabile (“naturale”) citare il cantante di Latina in un suo pezzo. “Per me lui rappresenta la scoperta del pop italiano. È stato uno dei primi artisti pop italiani a smuovermi qualcosa dentro”, ha spiegato.
Tananai ha portato il disco in giro per l’Italia, prima per un instore tour e poi per una tournée nei palazzetti (quasi agli sgoccioli). Quest’ultima ha fatto tappa per due volte al Forum di Assago (Milano). In una delle due date, il cantante ha parlato di un ipotetico lui sul palco a 70 anni. Nella videointervista Atupertu ha detto come si immagina questo Tananai 70enne

Atupertu con Tananai 29/11/2024 (Radio Italia Live)