E IL DUETTO CON MARRACASH?09 mag 2023

Tananai: 28 anni al Forum con Biagio Antonacci e altri ospiti d'eccezione. VIDEO

L’artista avvera il sogno di una vita e invita a fare lo stesso, fregandosene di tutto e di tutti. “A chi mi ha criticato cosa dico? Dico: ‘Venite ai miei concerti’”

 

Ciao casa”: con queste parole, Tananai (Alberto Cotta Ramusino, nato e cresciuto nel milanese) ha dato il via al suo primo concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano), nel giorno del suo 28esimo compleanno, per Live 2023 - Palasport. 28 lunghi anni che aspettavo questo momento. Non vi ringrazierò mai, mai, mai abbastanza”, ha detto.
Quella di ieri sera (lunedì 8 maggio) è stata una vera e propria festa, con migliaia di invitati (Emma e Amadeus, fra gli altri), una torta, regali (un pupazzetto e non i soliti reggiseni) e diversi ospiti d’eccezione che sono saliti sul palco: Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi e Andro dei Negramaro, Fedez e Mara Sattei
Con Biagio Antonacci, padre della sua “fondazione musicale”, Tananai ha proposto una canzone che, a suo dire, lo ha segnato e che, a dire di altri durante il Festival di Sanremo 2023, piace tanto alle mamme. Si tratta di Sognami.
Con Giuliano Sangiorgi e Andro dei Negramaro, Tananai ha cantato Estate, un brano che racconta il suo primo amore, il suo primo amore interrotto. Lei lo ha “friendzonato” (per i meno esperti: lei gli ha chiesto di rimanere amici). Era il 2006. “Volevo fare questa canzone stasera, perché finalmente sono in mezzo a voi e sento che ho trovato l’amore. L’ho trovato anche personalmente con Sara”, ha proseguito accennando alla sua fidanzata, Sara Marino.
Con Fedez e Mara Sattei, presentati scherzosamente come “artisti emergenti”, Tananai ha interpretato un pezzo “un po’ underground”. È La dolce vita, la hit della scorsa estate.
Tananai si è lasciato andare ai ricordi nel corso della serata di un paio di ore. Ha raccontato i tempi in cui scriveva di notte e faceva di tutto per non farsi sentire dal suo coinquilino: Wolf che ora è il suo chitarrista. “Dormiva in una parete di cartongesso”, ha svelato. Rave, eclissi, la title-track del suo ultimo album, è nata proprio una di queste notti, alle 4. Ha delle voci sussurrate perché, appunto, l’artista non voleva infastidire il suo amico che ora è nella sua band. “C’era una magia in quella baracca in cui vivevamo, che è difficile da ritrovare”, ha ammesso mentre era al piano, pronto a proseguire con lo spettacolo.
Tananai non si è risparmiato: ha dato tutto se stesso fino alla fine ed è sempre stato onesto. Ad esempio, ha svelato che c’erano dei problemi tecnici (probabilmente nessuno se n’era accorto). Ha cercato il contatto con il suo pubblico più e più volte per la felicità (si fa per dire) della sicurezza; indubbiamente per la gioia dei fan. Ha finalmente avverato il suo sogno e ha consigliato a tutti di fare lo stesso. “Vorrei parlare a tutte le persone che credono di non aver trovato ancora il loro posto nel mondo e dirgli: ‘Non vi preoccupate. Continuate a fare quello che davvero vi fa stare bene”, ha suggerito. Quattro anni fa, senza crederci davvero, durante la promozione di un festival (a cui non avrebbe partecipato), il cantante aveva detto: “Ci vediamo al Forum”. Ieri sera lo ha rifatto: ha dato appuntamento per l'anno prossimo al Mediolanum; questa volta, però, con più convinzione.
Comunque, dopo aver assistito al live e aver visto Tananai godersi appieno il suo palazzetto milanese sold out, alcune dichiarazioni fatte dall'artista prima dello show sono più comprensibili. Tananai ha infatti detto che anche i palasport sono intimi, “carnali”. Insomma, per lui, i palazzetti sono come i club. Se fosse per lui farebbe come Jovanotti: 12 palazzetti di fila. A giudicare dalle persone accorse ieri sera e ai sold out registrati dal tour potrebbe tranquillamente farli.
Intanto, sono ancora in programma due concerti al Nelson Mandela Forum di Firenze e alla Kione Arena di Padova e tutti gli show estivi (RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO compreso). A proposito di estate, potrebbe uscire un nuovo singolo di Tananai con Marracash. Rimanete sintonizzati, dunque!

Tananai al Forum di Assago (08/05/2023)

Ecco la scaletta di ieri sera:
Quelli come noi
Nera salsa di soia
Gli anni migliori
Volersi maleducata
Esagerata
Piccola Gabber
Tre quartieri
Campo minato
Sognami
Calcutta
Maleducazione
Sesso occasionale
La dolce vita
Rave, Eclissi
Giugno
Estate
Dj set + Pasta
Baby Goddamn
10K scale
Ichnusa
Abissale
Serie A
Fottimi
Tango