IL RITORNO DELLA MUSICA18 mar 2022

Stadi con capienza al 100%: la gioia di Vasco Rossi e Ultimo per i concerti

Ecco le parole degli artisti, che esultano per il ritorno della musica live dopo due anni di stop, e le regole principali

Vasco Rossi e Ultimo ma anche Piero Pelù esultano per il nuovo decreto Covid del governo, con gli stadi al 100% della capienza da aprile e con Green Pass base: i cantanti non vedono l’ora infatti di tornare ai concerti e alla musica live dopo lo stop di due anni a causa della pandemia e i continui rinvii dei tour a cui sono stati costretti.
“Dal 1 aprile decade il limite di capienza ovunque!”, esclama Vasco Rossi, “Negli stadi e in tutte le strutture la capienza torna al 100%”: nell’estate 2022 il rocker di Zocca ha una serie di date in programma a partire dal 20 maggio a Trento fino a tutto giugno.
“Stadi al 100% della capienza, ora è realtà: da aprile il via libera”, scrive Niccolò Moriconi in arte Ultimo in alcune Storie, lanciando ufficialmente il countdown per i suoi concerti negli stadi, al via tra due mesi e 18 giorni con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Anche Piero Pelù, in vista dell'ultima tournée con i Litfiba, festeggia le nuove regole: "Evvai ragazzaccci, 'L’Ultimo Girone' tour si farà tutti in piedi a pogare come non mai. Vamonosss!".
Nel dettaglio il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove regole: a partire dal primo aprile torna la capienza al 100% negli stadi e fino al 30 aprile resta in vigore l'obbligo del certificato rafforzato per le attività sportive al chiuso e per l'accesso ai palazzetti, la cui capienza aumenterà fino al 75%. La mascherina FFP2 resterà obbligatoria per tutti gli eventi sportivi fino al 30 aprile.
È già prevista una deroga per partita Italia-Macedonia del Nord del 24 marzo a Palermo: gli spalti saranno al completo e basterà il green pass base. Sempre dal punto di vista del calcio, riguardo alla Serie A, la prima partita a godere delle nuove regole sarà proprio il derby d’Italia, Juventus-Inter, all’Allianz Stadium di Torino nel weekend del 2-3 aprile.